TEST DIAGNOSTICI

test

L’importanza dello stato di salute generale del paziente ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione e cura di una determinata patologia o ai fini del benessere fisico come ad esempio la perdita di peso.

Per questo motivo, dNa Milano, si avvale della collaborazione di diversi laboratori di diagnosi, altamente specializzati nei settori di appartenenza, che eseguono test fondamentali al lavoro dei Biologi Nutrizionisti e di tutta l’equipe del Centro Medico

Allergie ed intolleranze alimentari

ISAC TEST – TEST DI ALLERGOLOGIA MOLECOLARE 112 allergeni

Il test combina una composizione clinicamente rilevante di componenti molecolari allergeniche e un supporto per l’interpretazione dei risultati. 112 componenti molecolari allergeniche provenienti da 48 diverse fonti. Test effettuato su prelievo di sangue.

ALLER PROFILES – TEST ALLERGIE 63 allergeni

Il test Aller semi-quantitativo in vitro (RAST) permette di rilevare nel sangue la presenza di anticorpi di classe IgE, specifici per ogni singolo allergene (IgE), utili per lo screening di allergie alimentari e respiratorie.

MYFOODPROFILE©

CHECK UP INTOLLERANZE ALIMENTARI

E’ un test diagnostico innovativo che utilizza la metodica IMMUNOBLOTTING, metodica innovativa, affidabile, selettiva e altamente ripetibile. Effettuato su sangue con pungi-dito, valuta nel dettaglio gli alimenti responsabili dei disturbi con l’obbiettivo di pianificare un approccio alimentare più indicato per la salute del paziente.

Intestino

GUT SCREENING E NANOMICROSCOPIA IN CAMPO OSCURO 

Il Gut Screening è un test che si esegue su feci e urine, ed analizza sia la parte digestiva che la parte microbiologica della flora dell’intestino. Il campione viene seguito per 10 giorni, durante i quali viene sottoposto a diverse colture per identificare l’eventuale presenza di protozoi, elminti, funghi e batteri non autoctoni, flora saprofita, flora protettiva. La nanomicroscopia in campo oscuro invece, con la sua visione morfologica molto significativa, permette di verificare forma, dimensione e comportamento delle cellule del sangue e quindi la presenza di eventuali patogeni.

TEST FLORA©

Analisi quantitativa della flora batterica intestinale

Il test, attraverso una PCR real time su un campione di feci, è in grado di evidenziare e caratterizzare la presenza di una disbiosi, misurando quantitativamente le più importanti popolazioni batteriche intestinali. 

L’obiettivo dei test è quello di evidenziare eventuali squilibri patologici all’interno dell’intestino.

SYMBYO

Analisi genetica del microbiota intestinale

Il test, altamente specifico e basato su tecnologie di ultima generazione (NGS), si esegue su un campione di feci, ed esegue una fotografia istantanea dei batteri che vivono in simbiosi con il corpo. Vengono analizzate le comunità batteriche (anche quelle che non si individuano con i normali test), i batteri che caratterizzano il corpo (enterotipo, dermotipo e CTS vaginale). Vengono fornite indicazioni su come ottimizzare la dieta, lo stile di vita e i trattamenti, consigli su prebiotici, probiotici, creme e integratori da adottare ed indicazioni relative all’efficacia di un trattamento o una cura.

Genetica

Nutrinext INTOLERANCE (Intolleranze su dna)

E’ un test che  si basa sull’analisi di Polimorfismi a Singolo Nucleotide (SNPs) in modo da offrire al paziente uno strumento in più per un’alimentazione personalizzata. E’ in grado di rilevare tramite un tampone buccale la predisposizione genetica alle intolleranze e sensibilità alimentari più comuni (es. predisposizione alla celiachia, intolleranza al lattosio, sensibilità all’istamina, sensibilità alla caffeina, sensibilità ai solfiti, etc.)

Nutrinext SALUTE

Il test Salute è un test particolarmente indicato per coloro che a seguito di una sintomatologia, o di familiarità, o all’età, vogliano indagare la loro classe di rischio su un tratto specifico.

5 tipologie:

  • Metabolismo dell’omocisteina
  • Salute cardiovascolare
  • Salute ossea
  • Risposta infiammatoria
  • Detox

Possibilità di eseguire il Nutrinext complete che comprende tutti i test della linea Salute, Salute metabolica e Sport.

Nutrinext SALUTE METABOLICA

Il test Salute Metabolica è rivolto a coloro che vogliono approfondire la loro risposta metabolica nei confronti di zuccheri e lipidi e valutare la predisposizione genetica a condizioni che favoriscono alterazioni del metabolismo e l’aumento di peso.

Nutrinext SPORT

E’ un test  indicato per chi pratica sport a livello agonistico o amatoriale, al fine di valutare la presenza di condizioni che possono influenzare la pratica sportiva, e ottenere informazioni utili a migliorare la performance e prevenire infortuni.

BREATH TEST UREA per la ricerca dell’Helycobacter pylori

Il Breath Test (dall’inglese, Test del Respiro) è un esame semplice, non invasivo e con un’elevata accuratezza diagnostica che sfrutta l’elevata attività ureasica di questo microrganismo per diagnosticare l’infezione, ovvero il batterio può vivere nello stomaco utilizzando l’urea presente nel muco gastrico.

BREATH TEST LATTOSIO per l’intolleranza al lattosio

Il test del respiro o Breath Test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata dal paziente raccolti, a intervalli regolari, in una piccola “sacca” prima e dopo l’assunzione (una sola volta) di lattosio sciolto in acqua, uno specifico zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati.

Il Breath Test al Lattosio è utile per la diagnosi di intolleranza al lattosio.

Ormoni

HORMONAL PROFILES

Profili Ormonali forniscono informazioni fondamentali per individuare squilibri e fornire consigli mirati per ripristinare l’equilibrio ormonale. Le possibilità: PROFILO DIMAGRIMENTO-BASIC, PROFILO STRESS, PROFILO SPORT-BASIC, PROFILO DONNA FERTILE, PROFILO DONNA MENOPAUSA, PROFILO UOMO, PROFILO BUONANOTTE

Gestanti

TEST DEL DNA FETALE

Screening prenatale per valutare la possibilità di anomalie fetali cromosomiche in modo del tutto sicuro, sia per la futura mamma che per il suo bambino. Il test è eseguito dalla Dottoressa Ginecologa in sede.

Paternità

TEST DI PATERNITA’/MATERNITA’/CONSANGUINEITA’ uso informativo o legale

Test tra 2, 3, 4 o 5 soggetti (es. presunto padre, presunta madre, figlio/a o figli) in grado di determinare la correlazione genetica tra i soggetti. Il test è eseguito dai Biologi presenti in sede.

Domande frequenti

I vostri test sono affidabili?

Assolutamente si, tutti i nostri test sono studiati e selezionati dalla nostra Responsabile scientifica. Oltretutto sono sempre corredati di bibliografia e scelti solo i test comprovati a livello scientifico. Ovviamente come tutti i test vanno saputi leggere ed interpretati

Da che settimana si può fare il test genetico prenatale PrenatalSafe?

Dalla 10° alla 20° settimana di gestazione

Ho preso l'antibiotico, posso fare il test sull'intestino?

No, sarebbe opportuno aspettare una decina di giorni

Ho preso l'antistaminico, posso fare lo stesso il test sulle allergie e/o intolleranze?

No, sarebbe opportuno aspettare una decina di giorni

Language
WhatsApp chat
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni