TEST DIAGNOSTICI
test

L’importanza dello stato di salute generale del paziente ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione e cura di una determinata patologia o ai fini del benessere fisico come ad esempio la perdita di peso.

Per questo motivo, dNa Milano, si avvale della collaborazione di diversi laboratori di diagnosi, altamente specializzati nei settori di appartenenza, che eseguono test fondamentali al lavoro dei Biologi Nutrizionisti e di tutta l’equipe del Centro Medico.

Test allergie ed intolleranze alimentari

ALLER PROFILES – TEST ALLERGIE

Il test Aller semi-quantitativo in vitro (RAST) permette di rilevare nel sangue la presenza di anticorpi di classe IgE, specifici per ogni singolo allergene (IgE), utili per lo screening di allergie alimentari e respiratorie.

TEST IMUPRO© CHECK UP INTOLLERANZE ALIMENTARI MEDIATE DA IgG di tipo III (allergie di tipo II)

E’ un test diagnostico innovativo che utilizza la metodica ELISA, metodica standardizzata e altamente ripetibile. Effettuato su sangue con pungi-dito, valuta nel dettaglio gli alimenti responsabili dei disturbi con l’obbiettivo di pianificare un approccio alimentare più indicato per la salute del paziente.

Test intestinali

GUT SCREENING E NANOMICROSCOPIA IN CAMPO OSCURO 

Il Gut Screening è un test che si esegue su feci e urine, ed analizza sia la parte digestiva che la parte microbiologica della flora dell’intestino. Il campione viene seguito per 10 giorni, durante i quali viene sottoposto a diverse colture per identificare l’eventuale presenza di protozoi, elminti, funghi e batteri non autoctoni, flora saprofita, flora protettiva. La nanomicroscopia in campo oscuro invece, con la sua visione morfologica molto significativa, permette di verificare forma, dimensione e comportamento delle cellule del sangue e quindi la presenza di eventuali patogeni.

TEST DEL MICROBIOMA

Studio della composizione e del funzionamento dei batteri intestinali analizzando il loro DNA

Il Test del microbioma permette di valutare, attraverso l’analisi in laboratorio di un campione di feci, la composizione e il funzionamento dei batteri intestinali. Fornisce indicazioni dettagliate sulle fibre alimentari, sul butirrato, sulla varietà batterica ed una valutazione attenta e dettagliata del Microbioma nel tempo.

TEST INFLORA SCAN PLUS

E’ il test completo che ci permette, attraverso un piccolo campione di feci e urine, di valutare il microbiota, lo stato infiammatorio dell’intestino, le capacità digestive e la permeabilità intestinale.

Test nutrizionali genetici

NUTRINEXT (INTOLERANCE SU DNA)

E’ un test che  si basa sull’analisi di Polimorfismi a Singolo Nucleotide (SNPs) in modo da offrire al paziente uno strumento in più per un’alimentazione personalizzata. E’ in grado di rilevare tramite un tampone buccale la predisposizione genetica alle intolleranze e sensibilità alimentari più comuni (es. predisposizione alla celiachia, intolleranza al lattosio, intolleranza al fruttosio, sensibilità alla caffeina, sensibilità ai solfiti, etc.)

TEST DEL DNA Analisi approfondita delle caratteristiche personali uniche determinate dai geni

E’ un test che  si basa sull’analisi del DNA da un campione di saliva. Grazie a questo test si è in grado di rilevare le caratteristiche personali uniche determinate dai geni, la predisposizione atletica alle prestazioni, la predisposizione genetica allo sviluppo di numerose patologie, l’ascendenza del DNA, le origini.

Test ormonali

HORMONAL PROFILES

Profili Ormonali forniscono informazioni fondamentali per individuare squilibri e fornire consigli mirati per ripristinare l’equilibrio ormonale. Le possibilità: PROFILO DIMAGRIMENTO-BASIC, PROFILO STRESS, PROFILO SPORT-BASIC, PROFILO DONNA FERTILE, PROFILO DONNA MENOPAUSA, PROFILO UOMO, PROFILO BUONANOTTE

Test gestanti

TEST DEL DNA FETALE

Screening prenatale per valutare la possibilità di anomalie fetali cromosomiche in modo del tutto sicuro, sia per la futura mamma che per il suo bambino. Il test è eseguito dalla Dottoressa Ginecologa in sede.

Test di paternità

TEST DI PATERNITA’ (uso informativo)

Test tra 2 o 3 soggetti (presunto padre, figlio o presunto padre, figlio e madre) in grado di determinare la correlazione genetica tra i soggetti. Il test è eseguito dai Biologi presenti in sede.