skip to Main Content

PANORAMA TEST | test del dna fetale

PanoramaTest dà la possibilità alle donne in attesa di effettuare uno screening prenatale per valutare la possibilità di anomalie fetali cromosomiche in modo del tutto sicuro, sia per la futura mamma che per il suo bambino; trattasi del NIPT (TEST Prenatale Non Invasivo) un’importante evoluzione nei metodi di Screening Prenatali.

Fino ad oggi la medicina prevedeva come uniche possibilità di diagnosi prenatale l’impiego di metodologie invasive come la villocentesi e l’amniocentesi; grazie all’intuizione di giovani ricercatori americani con un semplice prelievo di sangue materno adesso è possibile raggiungere gli stessi risultati! PanoramaTest, grazie alla tecnologia utilizza, permette, a differenza di altri test equivalenti, già dalla 9° settimana di gestazione di isolare frammenti di DNA Fetale dal sangue materno per individuare eventuali alterazioni cromosomiche in maniera accurata (come nel caso della Sindrome di Down o Trisomia 21 o la Microdelezione 22q11.2).

SICURO

PanoramaTest è un esame privo di rischio abortivo e infettivo, a differenza della Amniocentesi. Viene eseguito in Italia presso i laboratori di Personal Genomics (Verona), e garantisce un backup presso il laboratorio Natera, negli Stati Uniti.

COMODO

Basta un semplice prelievo di sangue dal braccio, a partire dalla 9° settimana di gestazione, effettuato in dNa Milano.

SENSIBILE

PanoramaTest dà la possibilità alle loro pazienti di effettuare il test già dalla 9° settimana, questo perché la differente metodologia permette di poter evidenziare il risultato con una FF (Frazione Fetale) del 2.8%, a differenza dei competitors che necessitano di una FF al di sopra del 4% (maggiormente rilevabile tra la 11° e 12° settimana di gestazione).

PRECISO E AFFIDABILE

PanoramaTest presenta un margine di errore molto più basso (<0.09%) rispetto agli altri test prenatali che utilizzano altre tecnologie; motivo per cui non ci sarà bisogno di ulteriori analisi in caso di negatività. La sensibilità e la specificità del PanoramaTest, prossimi al 99.9% garantiscono un’alta attendibilità del test considerando anche l’alto numero dei test effettuati in tutto il mondo, più di 800.000.

RAPIDO

Il referto è disponibile in media in 5-7gg lavorativi, con una possibilità di BackUp dagli Stati Uniti.

COMPLETO

In caso di Positività al test, i genitori avranno la possibilità di avvalersi della consulenza di medici specialisti, Genetisti, che risponderanno a tutti i dubbi e le domande che vorranno esporgli.

VALIDATO

Importanti centri scientifici hanno utilizzato la tecnica del PanoramaTest valutando positivamente i risultati ottenuti e pubblicandoli sulle più importanti riviste medico-scientifiche.

ALL’AVANGUARDIA

PanoramaTest utilizza una tecnologia medico-scientifica all’ avanguardia risultando una delle più valide, complete, sensibili ed innovative del settore.

A CHI E’ DIRETTO?

A tutte le donne in gravidanza (a partire dalla 10° fino alla 16° settimana di gestazione), in particolare:

Gravidanze a rischio in cui la diagnosi invasiva è controindicata

Donne con precedenti di aborto

Familiarità di malattie cromosomiche ed aneuploidie

Gravidanze a rischio di aborto spontaneo

COSA INDIVIDUA?

SINDROME DI DOWN | casi 1/700: si tratta della più comune anomalia cromosomica del genere umano, solitamente associata a un ritardo nella capacità cognitiva e nella crescita fisica, oltre che a un particolare insieme di caratteristiche del viso.

SINDROME DI DIGEORGE | casi 1/2000: caratterizzata da numerose malformazioni in genere già evidenti alla nascita, rappresenta di fatto un difetto congenito.

SINDROME DI EDWARDS | casi 1/3000: la sindrome ha un tasso molto basso di sopravvivenza, derivante da anomalie cardiache, malformazioni renali e altri problemi negli organi interni.

SINDROME DI PATAU | casi 1/16000: le anomalie fenotipiche sono numerose: labioschisi e palatoschisi, polidattilia (dita delle mani e dei piedi in soprannumero), occhi piccoli, ritardo psicomotorio, cardiopatia, encefalopatia, anoftalmia, criptoftalmia o ciclopia.

SINDROME DELLA TRIPLA X | casi 1/10000: la circonferenza cranica è nella maggior parte dei casi normale alla nascita e nelle età successive attestandosi lievemente al di sotto del 50° centile. In età prescolare, nel 70% dei casi, può essere evidente un disturbo del linguaggio legato alla disprassia motoria (incoordinazione dei muscoli fonatori) ma non alla comprensione dei vocaboli. Quasi il 50% della bambine con trisomia X presenta una statura superiore al 90° centile.

SINDROME DI JACOBS | casi 1/1000: i soggetti possono presentare spesso un’altezza superiore a 180 cm (media 188 cm), lieve ritardo mentale. Possono avere denti grandi o con radici grandi, possono avere problemi vascolari Marfan-simili ed è stata ipotizzata l’associazione anche con difetti di lateralizzazione embriogenica.

SINDROME DI KLINEFELTER | casi 1/1000: questa condizione si verifica in circa 1-2 maschi su 1000 nati vivi. Molte persone affette dalla sindrome di Klinefelter non presentano alcun segno fino alla pubertà, quando le caratteristiche fisiche della condizione diventano più evidenti; in alcuni casi non si verifica una sintomatologia conclamata, con l’eccezione della sterilità o comunque di una forte riduzione della fertilità, e la diagnosi è conseguentemente formulata una volta che è stata raggiunta la maturità sessuale.

SINDROME DI TURNER | casi 1/2500: i segni e i sintomi variano tra le persone colpite; i più comuni sono un collo corto e con pterigio (Pterigium Colli), attaccatura delle orecchie bassa, bassa attaccatura dei capelli nella parte posteriore del collo, bassa statura e mani e piedi gonfi, sono visti fin dalla nascita.

I TEST OFFERTI

Test Dna fetale Panorama Basic con consulenza pre-test

(Periodo ideale intorno alla 11° settimana di gestazione) 

Aneuploidie dei Cromosomi 13, 18, 21

Aneuploidie dei Cromosomi Sessuali (X, Y)

Vanishing Twin

Sesso del Feto

Test Dna fetale Panorama Full con consulenza pre-test

(Periodo ideale dalla 13° alla 14° settimana di gestazione)

Aneuploidie dei Cromosomi 13, 18, 21

Aneuploidie dei Cromosomi Sessuali (X, Y)

Vanishing Twin

Sesso del Feto

Microdelezioni 22q 11.2 (Sindrome di DiGeorge)

Microdelezioni 1p.36

Microdelezioni Cri du Chat

Microdelezioni Angelman

Microdelezioni Prader Willi

Test Dna fetale gemellare Panorama Basic con consulenza pre-test

(Periodo ideale intorno alla 11° settimana di gestazione)

Aneuploidie dei Cromosomi 13, 18, 21

Aneuploidie dei Cromosomi Sessuali (X, Y)

Vanishing Twin

Sesso del Feto

Test Dna fetale gemellare Panorama Medium con consulenza pre-test

(Periodo ideale dalla 13° alla 14° settimana di gestazione)

Aneuploidie dei Cromosomi 13, 18, 21

Aneuploidie dei Cromosomi Sessuali (X, Y)

Vanishing Twin

Sesso del Feto

Microdelezioni 22q 11.2 (Sindrome di DiGeorge)

Come funziona il test

  1. Effettua la prenotazione telefonicamente oppure online.
  2. Effettua la consulenza pre test ed il prelievo di sangue in dNa Milano.
  3. Il campione verrà spedito presso il laboratorio Personal Genomics, laboratorio di Genetica di Verona. I dati vengono valutati e confrontati. In caso di gravidanza gemellare, il campione verrà spedito invece presso il laboratorio di Genetica Natera negli USA.
  4. Attendi il referto dal Centro entro i 5-7 lavorativi (ti sarà inviato via mail oppure potrai ritirarlo in sede).
 
Back To Top
×Close search
Cerca
WhatsApp chat