
Gli ormoni sono sostanze che trasmettono segnali da una cellula all’altra, con la funzione di modulare il metabolismo e le attività di tessuti e organi. E’ quindi facile comprendere l’enorme importanza che riveste la corretta produzione ormonale sul benessere dell’intero organismo.
Quando l’organismo è sottoposto a malattie, infiammazione, sforzi fisici, stili di vita scorretti, oppure durante periodi particolari della vita (menopausa, invecchiamento), entra in una situazione di stress. Questo può portare a squilibri nella produzione ormonale, che alterano tutti gli altri equilibri e le principali funzioni dell’organismo.
I Profili Ormonali forniscono informazioni fondamentali per individuare squilibri e fornire consigli mirati per ripristinare l’equilibrio ormonale.
Come viene eseguito?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di saliva e di sangue.
Cosa succede dopo aver fatto il test?
Un protocollo dietetico mirato in associazione ad una terapia farmacologica, se necessaria e se indicata dal proprio medico specialista, risulta essere un trattamento efficace per riequilibrare la secrezione ormonale in modo da alleviare o migliorare i sintomi correlati.
I TEST
PROFILO DIMAGRIMENTO-BASIC
- Rivolto a chi desidera perdere peso e, pur mangiando poco, non riesce a dimagrire
- Parametri testati: insulina, cortisolo, DHEA, leptina, TSH, testosterone, progesterone, estradiolo.
- Referto in 7-10gg lav.
PROFILO STRESS
- Rivolto a chi conduce ritmi frenetici, stili di vita scorretti o sregolati, a chi soffre di crisi d’ansia, a chi presenta invecchiamento cutaneo.
- Parametri testati: cortisolo, DHEA.
- Referto in 5-7gg lav.
PROFILO SPORT-BASIC
- Rivolto a coloro che praticano sport a livello amatoriale, professionale o agonistico, in particolare per non incorrere o monitorare una fase di overtraining.
- Parametri testati: cortisolo e testosterone basale, dopo 30 e 150 minuti da allenamento, DHEA.
- Referto in 5-10gg lav.
PROFILO DONNA FERTILE
- Consigliato in caso di sindrome premestruale, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità, depressione
- Parametri testati: estradiolo e progesterone in fase follicolare, ovulatoria e luteale, testosterone
- Referto in 7-10gg lav.
PROFILO DONNA MENOPAUSA
- Consigliato in caso di vampate di calore, sudorazioni improvvise, alterazioni del sonno, incremento di peso, aumento pressorio, modificazioni del tono di voce, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità, depressione
- Parametri testati: estradiolo, progesterone, testosterone, androstenedione
- Referto in 7-10gg lav.
PROFILO UOMO
- Consigliato in caso di incrementi di peso, calo del desiderio, sudorazioni improvvise, aumento pressorio, depressione, stanchezza, crisi di ansia e irritabilità
- Parametri testati: estradiolo, progesterone, testosterone, androstenedione
- Referto in 7-10gg lav.
PROFILO BUONANOTTE
- Consigliato in caso di difficoltà ad addormentarsi, insonnia, forte stress psico-fisico, ansia, depressione, e a chi ha problemi di memoria
- Parametri testati: cortisolo, melatonina, DHEA
- Referto in 7-10gg lav.
N.B. Per approfondimenti e spiegazioni del referto del test effettuato è possibile prenotare una consulenza apposita con un professionista.
Indice degli ormoni:
- ESTRADIOLO: riveste un ruolo essenziale nello sviluppo dei caratteri sessuali femminili. Bassi livelli predispongono alla comparsa di patologie cardiovascolari e osteoporosi.
- PROGESTERONE: ormone sessuale femminile la cui carenza può provocare gonfiore, cistiovariche, senofibrocistico. Nell’uomo bassi livelli possono essere causa di calvizie e calo della libido.
- TESTOSTERONE: è l’ormone sessuale principale dell’uomo, importante per il mantenimento della massa magra, della densità ossea, dell’elasticità cutanea e del desiderio sessuale.
- ANDROSTENEDIONE: alti livelli di questo ormone sono spesso associati ad acne, irsutismo e calviziesia nell’uomoche nella donna. I livelli aumentano dopo la menopausa.
- MELATONINA: la corretta concentrazione di melatonina è indispensabile per la regolazione del ciclo sonno-veglia.
- CORTISOLO: è implicato nel metabolismo delle proteine, dei carboidrati e degli acidi grassi. Fondamentale nella risposta allo stress psico-fisico e nel controllo dell’infiammazione.
- DHEA (dehydroepiandrostenedione): Contribuisce alla regolazione del peso corpo-reo, della pressione arteriosa, della funzione immunitaria e alla regolazione del sonno.
- LEPTINA: ormone coinvolto nella regolazione del metabolismo lipidico e del consumo ener-getico.
- INSULINA: responsabile del trasporto del glucosio, promuove l’aumento delle cellule adipose quando i carboidrati sono in eccesso. Mantenere i livelli entro i limiti favorisce il dimagrimento e previene l’insorgenza di diabete.
- ORMONI TIROIDEI: entrano in gioco nella regolazione del metabolismo energetico. Un’alterazione dei loro livelli è sintomo di problematiche relative ad ipo o iper- tiroidismo.