Il mese di Dicembre è cominciato e con esso la voglia di stare insieme in convivialità e allegria.

Già i romani ci riportano frames della loro gioia e attività politica e economica, seduti attorno a banchetti e bella musica.

Non dobbiamo mai dimenticarci che il cibo è gioia ma anche nutrizione e da esso dipende la nostra salute fisica e mentale.

ll banchettare è legittimo e sacrosanto e mai approcciarci alla festa con l’ansia della dieta.

In realtà dobbiamo pensare di vivere un mese in continua depurazione in casa dal lunedì al venerdì e di gioia ed extra dal sabato alla domenica.

Per la depurazione non dobbiamo dimenticarci della memoria vegetale e forza vitale che solo la natura ci sa dare attraverso i cibi naturali, non artefatti o lavorati e cotti in maniera semplice e quindi possiamo mangiare cereali semplici e coltivati in ambiente bio, sciacquati e messi a bagno; possiamo degustare verdure stufate o cotte al vapore o crude; frutta di stagione ma senza esagerare con la maturazione e la quantità.

Non dimentichiamoci del pesce, soprattutto di taglia piccola e il loro grandissimo potere antiossidante e rigenerativo.

Inoltre la cosa più importante di tutte è l’acqua sul quale si potrebbe scrivere una enciclopedia….Sò che  dicembre è un mese che non si presta bene al bere 2 litri di acqua tutti i giorni, ma possiamo unire l’utile all’utilissimo, aggiungende nell’acqua delle tisane depurative  oppure degli integratori a base di piante con funzione depurativa, di drenaggio o integratori di antiossidanti, a supporto di un’alimentazione favorevole alla depurazione.

Solo così riusciremo ad avere un bel ricordo delle feste, senza dolori di pancia o malattie fastidiose che possono durare anche mesi.
Da nutrizionista orgogliosamente amante della natura della vita e del sorriso (chi mi conosce lo sa!) non dirò mai di no allo sar insieme e godere del buon cibo, ma non mi dimentico mai di utilizzare il cibo per la salute!

Ovviamente i piani non sono per tutti e gli integratori non vanno bene per tutti nello stesso modo.

Ricordiamoci che gli integratori sono dei farmaci, con le loro interazioni e usi, ecco perchè esistiamo noi professionisti del settore.

E allora Buona depurazione e … Buone feste!

Dott.ssa Samantha di Geso (Biologo Nutrizionista)

Condividi sui social
Language Website