skip to Main Content

Sezione informativa dedicata ad articoli di interesse comune a cura dei professionisti di dNa Milano. 

Selezione la categoria di argomenti che ti interessa e leggi gli articoli pubblicati. Se non trovi quello che cerchi usa il campo di ricerca.

 

  • Tutto
  • Medicina e Omeopatia
  • Naturopatia
  • Nutrizione
  • Psicologia

L’acidosi metabolica

L’acidosi metabolica è  una condizione di squilibrio che si instaura quando il nostro corpo accumula troppi acidi sia nei fluidi che nei tessuti, senza che i reni riescano a filtrarli eliminando gli eccessi, che, a lungo andare, potrebbero creare problemi…

Fabbisogno proteico e integrazione

↓ Articolo di approfondimento ↓ La necessità di assumere dosi supplementari di proteine, in quanto costituenti principali dei muscoli, è uno dei temi più dibattuti tra gli specialisti dello sport. L’attuale fabbisogno proteico raccomandato per un individuo è di 0,75gr per…

Le intolleranze alimentari esistono!?

In un mondo fatto di bombardamenti mediatici, mode e libere interpretazioni, non si capisce più se usare questa frase in modo affermativo o contrario. La cosa che più spaventa è che gli stessi medici o gli operatori del settore sono…

Il ruolo della nutrizione in campo oncologico

L'articolo d'approfondimento ↓ a cura della Dott.ssa Tiziana D'Amico (Biologo Nutrizionista) Ogni giorno in Italia si scoprono circa 1.000 nuovi casi di cancro. Secondo i dati dell'Associazione italiana registri tumori (AIRTUM) si stima che nel nostro Paese vi siano nel corso dell'anno più…

L’adolescenza e il cambiamento: come affrontarlo?

Con il termine “adolescenza” ci si riferisce a quel periodo di vita tra i 13 e i 20 anni, nel corso dei quali il cervello e il corpo di un individuo subiscono dei cambiamenti, risultati di una “crescita”. Il cambiamento…

Stanchezza, cattivo umore, mancanza di concentrazione e malessere fisico…? Tranquilli! E’ il cambio di stagione!

L’alimentazione moderna ha perso l’abitudine di seguire l’evoluzione delle stagioni a favore di un cibo pressoché identico durante tutto l’anno, con la conseguenza di non usufruire di tutti i benefici che ci riserva madre natura per prepararci ad affrontare il…

Rhus tox: sperimentazione scientifica

Nonostante la disponibilità di farmaci moderni, la ricerca di nuovi mezzi terapeutici per la gestione del dolore neuropatico (detto anche nevralgia) costituisce ancora un’importante sfida, considerato anche gli effetti collaterali che queste molecole di sintesi causano sulle lunghe. Lo stress ossidativo…

Studio clinico: ayurveda e colite ulcerosa

Lo studio condotto seguendo criteri scientifici ha coinvolto 43 pazienti affetti da colite ulcerosa (scelti a caso, indipendentemente dall’età, sesso o gravità della malattia) ed è stato realizzato presso Patel Ayurveda Hospital, annesso al J. S. Ayurveda College, di Nadiad…

Dispareunia: quando il dolore supera il piacere

Che cos’è la Dispareunia? Cosa intendiamo quando parliamo di dolore nel sesso? È normale provare dolore alla penetrazione? Sono la sola a vivere questo disagio? Cosa posso fare per migliorare questa condizione?  Per prima cosa diamo una definizione al termine…

Flora intestinale e disturbi mentali

Il padre della moderna psichiatria, il francese Philipe Pinel (1745-1828), dopo aver lavorato a lungo con pazienti affetti da svariati disturbi mentali, nel 1807 concluse: “La principale sede da cui provengono i disturbi mentali è il tratto gastrointestinale”. Ancora nei…

Etichetta alimentare: chiarezza per il consumatore

Definizione di etichetta:  “qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull’imballaggio o sul contenitore di un alimento o che accompagna tale imballaggio o contenitore.” (Art. 1…

In vacanza rilassati mantenendo l’eubiosi

Sempre più evidenze scientifiche mostrano come il DNA dei batteri intestinali interagisca con il nostro DNA producendo modifiche, resistenze e malattie. Ormai è indiscutibile l’importanza di mantenere un pool batterico tra le 250 famiglie in equilibrio tra loro. La disbiosi…

La spiaggia per ricaricarsi… e senza “fisime” per il fisico

Lo sapete che sempre più frequentemente ci sono persone con “ansia da svestizione” quando si ritrovano a mare o in piscina?!? Sentono addosso gli sguardi della gente che c’è intorno, sono terrorizzati dalle critiche degli altri, ed ecco che la…

In arrivo le ferie estive. Come comportarsi con il cibo in salute ma senza sacrifici. Bere quanta e quale acqua?..

Benvenuta estate! Finalmente è arrivato il momento di rilassarsi e scaricare lo stress accumulato durante l’anno. Al mare, in montagna, o semplicemente in compagnia, con luglio e agosto arriva il tempo di coccolarsi, ebbene è importante coccolarsi completamente e non…

Cibi che incidono sull’abbronzatura e che proteggono

La tanto attesa estate è arrivata, con essa è arrivato anche il momento di metterci in costume e dare occasione alla nostra pelle di assumere un bel colorito ambrato. La cute è suddivisa in strati che, semplificando, possiamo riassumere in:…

Cosa mangio in spiaggia quest’estate? e per i miei bambini cosa scelgo?

Finalmente è arrivata l’estate e… dopo tante minestre e zuppe calde, è giusto lasciar spazio ad una alimentazione molto più affine alla prossima stagione! Per quanto la nutrizione sia uno strumento di benessere e soprattutto di prevenzione, molti dei miei…

Tossine in vacanza con noi !?! Acqua e bibite drenanti in spiaggia!

Ma ci avete mai pensato che le nostre tossine vengono in vacanza con noi? La parola tossina viene di solito utilizzata per descrivere tutti quei prodotti di scarto che il nostro organismo libera quando, per esempio, produce energia, digerisce cibi,…

Compiti per la vacanze: indossare “le lenti da turista”

Giugno è un mese tanto atteso da bambini, ragazzi e adulti: l’estate sta tornando e con essa le vacanze tanto desiderate. Tutto lo stress e la stanchezza mentale accumulata durante gli ultimi mesi stanno per dissolversi, perché le vacanze rappresentano…

L’Estate che scoppia… e la coppia?!?!

L’arrivo delle vacanze estive risulta essere un momento dell’anno in cui, allontanandosi dallo stress, ci si ferma maggiormente a riflettere sulla propria vita, sui propri bisogni e su chi fa parte di essa. Le pressioni quotidiane spesso mettono a dura…

Tolleranza orale, vaccini e allergie

Dagli anni ’60 c’è stato un progressivo aumento delle allergie nelle nuove generazioni. Oggi ne soffre un bambino su tre, e in Italia, entro il 2020, uno su due soffrirà di rinite allergica. L’aumento delle allergie ha un trend che…

Caro caldo, bentornato!

Con l’arrivo della bella stagione aumenta il caldo e, di conseguenza, il fabbisogno idrico. L’acqua, come ben sappiamo, svolge un ruolo vitale per il nostro organismo, che ne è composto addirittura per il 60-70%. Ecco perché una corretta idratazione è fondamentale per…

Migliorare l’aspetto fisico ed essere pronte per il relax in spiaggia? Semplice, basta poco!

Come ogni anno il sole e la stagione estiva portano allegria, voglia di star bene e voglia di vacanze, ma, come ogni anno, si ritorna sul solito argomento: “la prova costume!” Eh si, siamo alle solite, ci svestiamo dagli abiti…

La Bigoressia, questa “cronica” insoddisfazione

Con l’arrivo dei primi caldi ecco che il nostro centro medico si intasa di telefonate di persone volenterose di mettersi “a dieta” per la tanto temuta “prova costume”… In questo articolo però non mi soffermerò su come sia sbagliato pensare…

Alimentazione pre e post allenamento

Con l’aumento delle temperature e delle ore di luce si apre finalmente la stagione all'insegna del fitness: dallo sportivo amatoriale, che dopo una stagione fredda di riposo vuole ritrovare il giusto allenamento, al neo-atleta, che decide di approcciarsi all'attività fisica…

La depurazione in Primavera. Visione olistica e scientifica.

È in arrivo la Primavera! Scontato ma appropriato associare a questa stagione la voglia e la necessità di depurarsi, di buttar via le pesantezze dell’inverno, il freddo, il buio, la rigidità. La primavera è il rinnovare, il risvegliare, i primi…

Primavera: allergie stagionali in arrivo?!

L’alimentazione può aiutarci ad attenuare i fastidiosi sintomi delle allergie stagionali? Attacchi d’asma, raffreddore, occhi rossi e brucianti, mal di testa. Questo è il momento cruciale per  tantissime persone che vivono il risveglio della natura come il ritorno di un’allergia…

Primavera alle porte: pompelmo, quinoa, asparagi e tanto altro ancora..

Marzo è il mese della primavera e per preparare il nostro corpo al risveglio, eliminando le tossine accumulate durante l'inverno, occorre non far mancare sulle nostre tavole: POMPELMO: ripulisce il fegato dalle tossine invernali, ricco di vitamine A e C,…

21 Marzo: è Primavera!

Marzo:  con l’ avvento della Primavera è tempo di disintossicarsi! Ecco alle porte la bella stagione, è giunto il momento di disintossicare il nostro organismo dalle tossine accumulate durante l’inverno. La natura rinasce con una nuova forza e vitalità, lo…

8 Marzo, Festa della donna… questo essere complesso!

“Chi dice donna dice danno!”, ”La donna è come l’onda, se non ti sostiene ti affonda” o ancora “ Donna buona, bella e cara è una merce molto rara” …questi sono solo alcuni dei proverbi riguardanti la donna, una figura…

14 Febbraio: un giorno speciale?

Programmi per San Valentino? Oggi è il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati e, come tutti gli anni, le aspettative su questa giornata sono sempre molto elevate. C’è chi vive una storia d’amore e vorrebbe trascorrere questo giorno…

Le verdure e le loro proprietà

Lo sapevi che… …la verdura, alimento essenziale della nostra alimentazione, può apportare tanti benefici al nostro corpo, ma se scelta inconsapevolmente può anche essere causa di fastidi (gonfiori, meteorismo, fermentazione intestinale)? Per imparare a scegliere cosa mettere sulle nostre tavole…

Ormoni e dimagrimento localizzato: tu che biotipo sei?

Le nuove abitudini alimentari dell’era industriale hanno determinato la comparsa di nuove patologie metaboliche fino a qualche decennio fa ancora sconosciute, prime tra tutte il sovrappeso e l’obesità.  Da pochi anni a questa parte, il peso corporeo ha assunto un…

Iridologia: la via verso la salute

L’Iridologia è la lettura dell’ iride grazie alla quale si è in grado di determinare il nostro stato di salute. Non diagnostica le malattie ma evidenzia i livelli di attività dei tessuti considerando: depositi tossici, debolezze congenite, insufficienze chimiche, integrità dei…

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)

Disturbi del comportamento Alimentare (DCA) - Classificazione ed Eziopatogenesi I Disturbi del Comportamento Alimentare sono un gruppo di patologie psichiatriche che possono provocare gravi alterazioni metaboliche e nutrizionali. Si configurano oggi come un problema sociosanitario che negli ultimi anni ha…

Il corpo come espressione di emozioni nascoste

A quanti di voi è capitato di avere una patologia (esempio cefalee, colon irritabile, vaginismo etc), fare mille analisi e non avere un riscontro clinico e il medico ci comunica che la nostra patologia è causata dallo “stress”? La parola…

Chirurgia bariatrica: il costo della Salute … danno irreversibile!

La chirurgia bariatrica si occupa del trattamento di pazienti affetti da obesità GRAVE. Come ogni tipo di intervento chirurgico, comporta un periodo di degenza variabile e una possibile serie di rischi e di complicanze. Numerosi studi a lungo termine hanno…

Il viroma: quando i virus sono già dentro di noi

Negli ultimi decenni sono emersi concetti come microbioma, microbiota, assi di relazione intestino-cervello, intestino-fegato, ecc. Ultimo arrivato, ma non meno importante, è lo straordinario concetto di viroma (presenza stabile di diversi virus nel nostro organismo). Il viroma interagisce con il…

L’avena nei disturbi cognitivi

Per diverse migliaia di anni, l’avena, Avena sativa L. è stata utilizzata nella dieta umana. Evidenze archeologiche mostrano che nel primo millennio a.C. l’avena era presente nel Centro e nel Nord Europa, in Cina, nel bacino del  Mediterraneo e in una vasta…

Le Regole della corretta alimentazione

Controlla il peso e mantieniti sempre attivo Controllare sempre il peso, ma senza viverla come un ossessione, ci aiuta a ottimizzare l’autocontrollo. Purtroppo oggi giorno si mangia molto e male. Per non ricorrere a diete drastiche e a volte faticose…

Integratori e dieta

Gli integratori alimentari sono prodotti utilizzati per integrare la dieta fornendo nutrienti di cui si può essere carenti o che è impossibile assumere dall’alimentazione in quantità sufficienti, per cui ogni sostanza che, assunta da una persona sana, ne migliora lo…

Il Natale ai tempi… della coppia!

Le festività natalizie rappresentano un momento dell’anno gioioso, ma anche di relax, da trascorrere in famiglia, con gli amici più cari, ma soprattutto con il proprio partner nel momento in cui ci si trova in coppia. Ci sono tradizioni da…

E dopo il cenone cosa mangio?

Il Natale e il cenone sono alle porte… il pensiero ridondante è: “come sopravvivo a cene in famiglia, aperitivi con amici e colleghi? Rinuncio?” La regola generale è non esagerare nelle rinunce, ma anche non  eccedere troppo durante il “cenone”.…

GRASSO VISCERALE: la tossicità nascosta nei visceri

Per molti anni il tessuto adiposo è stato considerato una fonte di energia dal momento che le cellule del tessuto adiposo immagazzinano l’energia in eccesso sotto forma di trigliceridi e la rilasciano in situazioni di carenza. Studi genetici effettuati su…

In arrivo pranzi e cene natalizie? Usiamo il cervello!

Ebbene sì… anche quest’anno il Natale è arrivato e come ogni anno, dopo la “prova costume”, dobbiamo tutti scontrarci con la “prova Natale”: dal mangiare con estremo rigore insalate e frullati al mangiare senza pudore dolci, panettoni e lasagne (e…

Dna e alimentazione, un viaggio nella stessa carrozza

Si sente parlare sempre più di Nutrigenetica, ossia dell’esistenza di una relazione tra DNA e alimentazione; quindi della possibilità di stilare alimentazioni personalizzate non solo in base al biotipo o alla fisiopatologia, ma in base alla genetica. Questo è più…

Come farò a non ingrassare durante le festività? No ai sensi di colpa!

Siamo arrivati a Dicembre, l’ultimo mese dell’anno fatto di resoconti, di bilanci e soprattutto di preparazione alle festività natalizie. Sui giornali, in tv, sui social siamo letteralmente “bombardati” da immagini che richiamano le tavole imbandite, i vari pandori e panettoni,…

Gambe gonfie, gonfiori vari e dolori

Soffro da tempo di gambe gonfie, soprattutto le caviglie sono molto gonfie. Arrivo a sera che non mi reggo in piedi dai dolori, so che dovrei anche perdere qualche chilo. Passo molto tempo in piedi perché faccio la parrucchiera. Ho le gambie…

Natale a tavola, in salute!

Una breve guida con i sei consigli della Dott.ssa Tiziana D’Amico, Biologo Nutrizionista di dNa Milano, per godersi le vacanze senza imprevisti! Si sa, è il periodo più dolce. Lo è per l’attesa, per l’atmosfera che si respira, per i…

Nutrire, crescere e condurre il proprio figlio verso una vita migliore.

Il principale ruolo di una madre è quello di nutrire, crescere e condurre il proprio figlio verso una vita migliore. Il principale ruolo di una madre è quello di migliorare la vita del proprio figlio. Ecco perché, l’essere mamma diventa quasi…

Intolleranze alimentari in tarda età

Uno dei vantaggi della “giovane età” è proprio quello di riuscire a tollerare qualsiasi alimento: dal più grasso al più dolce, dal più calorico al più lavorato. Insomma…la classica condizione di chi “digerisce anche i sassi!”. Molte persone portano avanti…

NATALE: E’ TEMPO DI HOLLY, L’AGRIFOGLIO

In attesa del Natale dedichiamo uno spazio particolare ad un fiore di Bach che richiama l’energia della trasformazione dell’evento, della nascita, del cuore e dell’amore: è Holly l’Agrifoglio. E’ una pianta dalle foglie dure le cui spine acuminate se ci…

La conservazione degli alimenti

Uno degli argomenti maggiormente dibattuti nel settore agroalimentare europeo è certamente rappresentato dalle tematiche inerenti l’igiene e la sicurezza nella conservazione e nella distribuzione degli alimenti, specialmente in riguardo alla necessità che i packaging a contatto con i prodotti alimentari…

Additivi alimentari, permeabilità intestinale e autoimmunità

Negli ultimi trentanni si è verificato un pauroso aumento delle malattie autoimmunitarie in tutto il mondo “occidentalizzato”. Diabete 1, Crohn, retto colite ulcerosa, lupus eritematoso, tiroiditi autoimmuni, miastenia, cirrosi biliare primaria, pemfigo bolloso e celiachia, sono solo alcune delle patologie…

Disbiosi, estroboloma e patologie estrogeno-dipendenti

L’estroboloma è l’insieme di batteri in grado di modulare il ricircolo enteroepatico di estrogeni e influenzare così i livelli circolanti di questi ormoni e la loro escrezione. I batteri dell’estroboloma producono la beta-glucuronidasi, un enzima che deconiuga gli estrogeni e li…

Sovrappeso? Non è solo questione di dieta

Una delle principali cause del sovrappeso è che si mangia troppo o che si mangia male. Quando l’organismo accumula calorie, in parte le trasforma in energia e in parte le trasforma in grassi. L’eccesso di grasso si ha quando si…

Stagione fredda: il Nutrizionista consiglia

Per accogliere la stagione fredda … Nel periodo invernale tutti i processi metabolici tendono a rallentare, le ore di luce diminuiscono cosi come le varietà dei cibi e spesso si contraggono malattie influenzali. Inoltre si ha un maggior accumulo di…

La zucca

Lo sapevate che la zucca cambia le sue “doti” nutritive in base al tipo di cottura? Può infatti aiutare a bloccare una emorragia ma può anche crearla. La zucca contiene vitamina A, vitamina K, potassio, magnesio e calcio.  La vitamina A…

L’attività fisica riduce il rischio di 13 tumori

Uno studio che ha preso in considerazione i dati clinici di oltre un milione di americani ed europei ha mostrato che l’attività fisica regolare, e di buon livello, è associata ad una riduzione considerevole di diversi tipi di tumore –…

L’esposizione al sole incide sull’organismo? Combattere l’osteoporosi e aumentare le difese immunitarie con il sole.

Questa vitamina è liposolubile (si scioglie nel grasso) è di produzione endogena, cioè il nostro corpo è in grado di produrla da solo, ma è così importante e di largo consumo che la sua produzione solo a carico endogeno è…

Circolazione venosa e linfatica. Quanto incide il caldo? Prevenzione e rimedi naturali.

Con il sopraggiungere dell’estate siamo costretti a mostrare volenti o nolenti le nostre gambe. Esistono alcune regole che seppure banali possiamo seguire senza grosse difficoltà: è ormai risaputo che troppo sole è nocivo. Il caldo è un forte vasodilatatore e favorisce stasi…

Attività fisica estiva

In estate, quando si svolgono attività all’aperto, è necessario essere consapevoli dell’aumento del calore e dell’umidità. La dispersione di calore avviene principalmente attraverso la sudorazione, questo permette al corpo di raffreddarsi. Ma quando il corpo suda, sta perdendo fluidi. Quando…

Sole e ormoni

In tutte le culture il sole ha sempre rappresentato energia, calore e vita, la luce solare è il più importante integratore, la più straordinaria medicina che la natura abbia messo a disposizione dell’uomo. La pratica di sfruttare la luce naturale…

Non solo ormoni: estate e psiche!

Ci siamo quasi… tra qualche settimana arriva l’estate!!! Le condizioni atmosferiche sono ancora un po’ ballerine, ma le temperature stanno cambiando, le ore di luce sono aumentate, la natura si risveglia e ciò comporta una serie di modifiche nelle nostre…

Lo stile di vita diventa farmaco “salvavita”

Il cibo rappresenta i mattoni che formeranno il nostro organismo e l’energia per tenerci in vita. Una corretta alimentazione determina una buona salute. Le malattie che partono dell’apparato digerente sono molte e di varia natura. Parliamo di malesseri passeggeri e…

L’atteggiamento mentale nei confronti del cibo

Il nostro cervello quando pensa al cibo si preoccupa di tante cose, prima di tutto della sopravvivenza, di darci piacere e anche di diminuire lo stress. I cibi, però, oltre alle connotazioni positive ne apportano anche di negative: come facciamo…

Mal di glutine?

Sempre più spesso mi capitano, in studio, episodi di gonfiore addominale, cattiva digestione oppure pesantezza, stanchezza… tutte situazioni ricollegabili all’intestino. Fondamentalmente, tutto può essere ricollegato all’intestino: il nostro secondo cervello. E’ al centro del nostro corpo, tutto passa da li……

Le combinazioni alimentari

Cosa avviene quando ingeriamo un alimento? Una necessaria semplificazione ci può aiutare a ragionare: gli alimenti costituiscono la materia prima della nutrizione; non possono essere utilizzati direttamente dal nostro organismo ma devono prima essere sottoposti ad un processo di disintegrazione e…

Fegato steatosico

Cosa vuol dire? Fegato steatosico equivale a dire “fegato grasso”. Il fegato, un organo singolo con un peso di circa 1,5 kg, rappresenta la ghiandola più grande del nostro corpo e in quanto tale asserisce a numerose e importanti funzioni.…

Ecografia

Come funziona l’ecografia? L’ecografia è una metodica di diagnosi che permette di vedere i nostri organi, le nostre ghiandole e i tessuti all’interno del nostro organismo. La macchina dell’ecografo utilizza gli ultrasuoni che vengono trasmessi da una sonda applicata sulla…

Maggio: il mese delle rose… ma c’è rosa e rosa!

E’ il simbolo dell’amore, della bellezza e dell’ammirazione, la rosa è uno dei fiori più eleganti e raffinati. La rosa rossa è dedicata all’amore, era il fiore sacro a Venere, la dea romana dell’amore, oggi simbolo degli innamorati nel giorno…

Vitamine: tutte le proprietà

Vitamine – “ammine della vita”- così denominate dal loro pioniere lo scienziato polacco Casimir Funk nel 1912, comprendono una  classe di sostanze  indispensabili alla vita che rientrano nella categoria dei micronutrienti. Sono infatti necessarie piccolissime quantità di vitamine, (nell’ordine dei milligrammi…

In salute con il buonumore!

Che buonumore e salute vadano a braccetto la scienza lo ha largamente dimostrato da tempo. Sentirsi bene e non lasciarsi sopraffare dallo sconforto sono, infatti, un elisir di lunga vita che aiuta a tenere lontane alcune malattie, a superarne meglio…

Alimentazione e pelle

Scrivo quest’articolo tenendo conto di una delle domande che maggiormente mi sento porre da chi viene a visita da me: “C’è qualche alimento in particolare che previene l’ invecchiamento della pelle?”. Non è un argomento facile e le argomentazioni a…

Alimentazione anti-disbiosi

Il tratto digerente ospita più di 700 specie di batteri, microrganismi che vivono in equilibrio tra loro. Alcuni non hanno azione patogena (90%) e altri, muffe e funghi, sono potenzialmente patogeni. Quando l’equilibrio tra loro si altera, per cause varie,…

ALIMENTAZIONE per lo SPORT sotto il SOLE

Con l’arrivo delle stagioni calde siamo tutti invogliati ad uscire di casa, soprattutto chi sta aspettando la giusta motivazione per cominciare a “muoversi” un po’: camminate, passeggiate, corse, biciclettate … insomma sotto al sole siamo tutti più attivi! Non a…

Bentornata Primavera!

“E’ Primavera, svegliatevi bambine…” recitava una vecchia canzone italiana. Eppure, con l’arrivo della bella stagione si avvertono stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, insomma malessere psicofisico, soprattutto in questi primi giorni. Questo accade perché, con il cambio di stagione, il nostro…

Alle soglie della Primavera!

Il medico greco Ippocrate nel suo trattato "Corpus Hippocraticum" enuncia i principi fondamentali della medicina dell'epoca: la salute è uno stato di equilibrio; le influenze ambientali sono determinanti; corpo e anima sono interdipendenti; nella natura è intrinseco il potere di…

Intervista alla Dottoressa Tiziana D’Amico (Biologo Nutrizionista)

Quando la psicologia fa bene alla salute. Alcuni estratti di un’intervista a Tiziana D’Amico, biologa nutrizionista  Negli ultimi anni ho cominciato a specializzarmi sulla nutrizione oncologica… (…): lavorare potendo contare sulla presenza di uno psicologo può veramente fare la differenza…

Intervista alla Dottoressa Elena Ariosto (Biologo Nutrizionista)

Intervista ad Elena Ariosto, biologo nutrizionista sportivo. Quando la psicologia fa bene alla salute. Ultimamente mi sembra di registrare un incremento in quei casi di adolescenti agonisti spinti verso il raggiungimento di un ideale corporeo che risulta essere ben diverso…

Intervista alla Dottoressa Elena Lunati (Endocrinologa)

Intervista a Maria Elena Lunati, medico specialista Endocrinologo e Diabetologia. Quando la psicologia fa bene alla salute.  Alcune volte capita di visitare pazienti che vivono da anni in stati di malessere cronico, poco riconducibili a patologie specifiche e non associati…

I pericoli delle statine, quello che non vi è stato detto sui farmaci che abbassano il colesterolo

Quello che vi è stato nascosto sulle statine. L’ipercolesterolemia è IL problema salute numero uno del XI secolo. Di fatto è una malattia inventata, un “problema” che è comparso quando la medicina ha imparato a misurare i livelli di  colesterolo…

FESTIVITA’ NATALIZIE ALLE SPALLE, ADESSO RIMETTIAMOCI IN FORMA!

Con l’iniziare del nuovo anno ci portiamo dietro tanti buoni propositi. Uno di questi è proprio quello di rimediare alle abbuffate delle festività natalizie che, volenti o nolenti, ci hanno portati ad eccedere anche al di fuori dei singoli giorni di…

Cioccolato, buono o cattivo?

Ingredienti di base del cioccolato sono: cacao, burro di cacao, emulsionanti, zucchero, aromi. Da qui derivano poi il cioccolato al latte e il cioccolato bianco, dove la percentuale di cacao diminuisce sempre più per lasciare spazio al latte intero in…

chili di troppo, il supporto del Naturopata

Sono molto golosa e faccio davvero fatica a perdere i chili di troppo… viaggio molto per lavoro e ho difficoltà a prepararmi tisane e decotti per aiutarmi nella dieta. Posso usare rimedi naturali in gocce o compresse? Cosa mi consiglia?…

La carne rossa aumenta o no il rischio di sviluppare un cancro?

Dopo la diffusione del report dell’Oms, in cui si dichiarava che la carne rossa e lavorata aumenta il rischio di cancro e, dopo il suo piccolo passo indietro, ognuno dice la sua. Ma la verità dov’è? La parola agli esperti.…

Stress e gonfiori cause di sovrappeso

Ho 38 anni un lavoro molto impegnativo… Una decina di chili da buttare giù e tanto stress accumulato nell’ultimo anno.  È vero che, oltre ad un corretto  programma alimentare, il drenaggio linfatico e la riflessologia plantare sono due tecniche manuali…

Lavoro: che fatica!!!

Se ci fermiamo a pensare che ognuno di noi in media trascorre 8 ore al giorno a lavorare, possiamo immaginare quanto possa essere faticoso dover gestire sensazioni spiacevoli legate al lavoro che facciamo. Infatti, che tu sia un lavoratore subordinato…

Il metabolismo sotto attacco dello stress!

Sia se si abita in una metropoli o in un piccolo paesino, soprattutto in questo periodo dell’anno si risulta fortemente stressati. Sarà la stanchezza dell’intero anno o i primi caldi ma, la maggior parte dei pazienti di dNa Milano arrivano…

Lo stress da lavoro incide sulla gravidanza e sulla fertilità?

Lo stress da lavoro può nascere come acuto ma generalmente si cronicizza nel tempo. Dal punto di vista femminile, è proprio questo stress cronico che genera alterazioni di alcune funzioni fisiologiche che possono influenzare sia la fertilità che la gravidanza.…

Se è così semplice perché non lo facciamo tutti?

Facciamo un salto nel passato: in milioni di anni, attraverso il palato, i nostri antenati avevano imparato a riconoscere i cibi dolci e salati come buoni e desiderabili proprio per accaparrarsi il meglio e preservarsi nei momenti di digiuno che…

Perché è così difficile star bene in salute oggi?

L’alimentazione contemporanea è sempre più densa di “calorie” e povera di nutrienti. Nel nostro organismo i nutrienti (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali) sono le sostanze necessarie per la produzione di energia e per fornire materiale per la crescita…

La salute vien mangiando!

Mangiare bene non è un atto banale, eppure persino lo stare a tavola non rientra più tra i nostri abituali comportamenti. A volte mangiamo in piedi un panino o alla scrivania; oppure in una chiassosa mensa aziendale intingoli dalla presenza…

Perchè le diete non funzionano?

Una indagine pubblica francese Nutrinet-santè (luglio 2012) su 18.000 persone che hanno intrapreso una dieta ha “distrutto” il valore delle diete che i francesi stessi, da tempo, esportano in tutta Europa: pensiamo ai più recenti Montignac, Cohen e Dukan !…

L’uovo e il colesterolo

Il colesterolo è una molecola appartenente alla categoria dei grassi e riveste un ruolo importante all’interno del nostro organismo; esso è coinvolto nella crescita e nello sviluppo della cellula, è un costituente di alcune strutture cellulari. Inoltre svolge un ruolo…

CATTIVE ABITUDINI ALIMENTARI: DALLE ORIGINI AD OGGI…DESTINAZIONE SOVRAPPESO!

Alimentazione “naturale” Vi siete mai chiesti come mangiava l’uomo primitivo? Cosa si mangiasse prima, quando non esistevano cotolette, merendine, biscotti e pizze? Oggi sentiamo parlare di tante diete in circolazione: vegetariana, vegana, fruttariana, crudista, macrobiotica, carnivora ecc…  Ma per natura come…

Cambiamenti psicologici in seguito alla perdita di peso negli adulti in sovrappeso e obesi.

Prendi 2.000 persone obese o anche solo in sovrappeso, età pari o superiore a 50 anni, e chiedi loro se negli anni successivi hanno intenzione di perdere peso, metterne o mantenersi stabili, organizzando un follow-up a 4 anni. Prevedi la…

Radicali liberi? Meglio contrastarli

Cosa sono i radicali liberi? Perché vanno contrastati? Un radicale libero rappresenta una sostanza chimica molto reattiva e instabile poiché contiene un elettrone spaiato sull’orbitale esterno. I fattori che portano alla formazione di radicali sono diversi, da quelli ambientali (inquinamento,…

Macro e micro nutrienti, fondamentale equilibrio per lo sportivo.

Perché per gli sportivi è fondamentale l’equilibrio fra macro e micro nutrienti? Carboidrati, proteine e lipidi forniscono l’energia per mantenere le funzioni corporee durante l’attività fisica; oltre al ruolo puramente “energetico” questi macronutrienti hanno funzione strutturale, plastica e funzionale per…

Rimuginio, Ansia

Cammino per strada e mi sento sempre super osservata da tutti e non con “sguardi positivi”. Questo mi mette ansia, mi toglie il respiro. Forse non mi piaccio fisicamente e penso che gli altri mi vedano tutti brutta? E’ una…

Terapia di coppia

Ciao. Io e il mio fidanzato da un po’ di mesi non facciamo più l’amore come prima. Mi viene il dubbio che abbia un’altra. Non lo vedo preso nonostante io faccia di tutto per metterlo in condizioni di “saltarmi addosso”…

L’emozione di essere coppia

Essere innamorati ed essere coppia è una cosa bellissima ma naturalmente comporta momenti felici e momenti più problematici. Non dare mai nulla per scontato,anche dopo tanti anni insieme, è la cosa più importante. Dare attenzioni al proprio partner riempie di…

Perdita di capelli

Perdo un sacco di capelli. Eppure sono sempre molto attenta alla mia forma fisica, sono continuamente a dieta… ovviamente seguo diete fai da te. Dice che potrebbe essere questa la causa? E’ importante mantenersi in forma, ma dando al nostro organismo…

Pizzeria e ristorante. Cosa mangio?

Ho una cena di lavoro, sono costretta a mangiare in pizzeria o al ristorante, cosa posso mangiare? va bene la pizza? Ciao, ci sono tanti piatti che puoi mangiare fuori anche se stai seguendo un regime alimentare corretto. Al ristorante prediligi…

Quale è la differenza fra kefir e yogurt?

Lo yogurt è composto da solo latte vaccino fermentato da due soli batteri: Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus. Il kefir invece contiene decine di diversi tipi di fermenti lattici, favorendo la digestione di tanti alimenti, a differenza dello yogurt. Inoltre, il…

Faccio fatica a dimagrire e ho letto che i Fiori di Bach possono aiutare ad affrontare meglio la dieta, ma come?

Sì i Fiori di Bach possono aiutare ad affrontare un nuovo regime alimentare perché danno una mano a modificare in meglio lo stato d’animo rinforzando per esempio la forza di volontà , per esempio:   ELM calma la fame nervosa…

Che cosa è il gomasio? Mi è stato consigliato perché da quando sono in menopausa soffro di ritenzione idrica.

Il Gomasio (dal giapponese : Goma = sesamo e Shio =sale ) è un ottima alternativa al sale. Si prepara unendo in media 12 cucchiai di semi di sesamo bio con 1 cucchiaio di sale marino integrale. Il sesamo è…

Depurarsi puntando su radicchio, orzo e finocchi

Dopo aver visto abbastanza in dettaglio cosa è la depurazione e quali sono i rimedi più alla portata di tutti per poterla attuare, trovo opportuno entrare nel dettaglio dei vari organi deputati all’azione depurativa del nostro organismo… si parla molto…

Colite, dolori all’addome e stitichezza

Rimedi naturali L’intestino è uno degli organi più sensibili dell’essere umano. E’ facilmente attaccabile, fragile, risente dei cambiamenti, delle cattive abitudini e dei ritmi quotidiani. L’intestino “ci parla” attraverso disturbi più o meno fastidiosi che possono compromettere anche i più…

Pancia gonfia

E’ una condizione che accompagna più di quanto non crediate. E’ un disturbo davvero fastidioso e spesso crea disagio. Si presenta come gonfiore dell’addome, molte volte accompagnato da dolore, peggiora con l’assuzione di cibo ed è comunque raramente presente nelle…

La Naturopatia

Negli ultimi anni si è diffusa sempre più la consapevolezza di andare oltre le convenzioni tradizionali per ritrovare il proprio benessere psico-fisico. Sempre più persone si orientano verso discipline e trattamenti naturali , alimentazione naturale, rimedi fitoterapici e quant’altro. La Naturopatia…

Tutta (spesso) questione di motivazione!

Riuscire a mantenere nel tempo un’alimentazione equilibrata è solo per poche persone un gioco da ragazzi. Passare dalla libertà con cui molte volte si approccia il cibo all’impegno di seguire indicazioni nutrizionali precise e ben calibrate rappresenta un comportamento che…

Abbuffata di dolci

Ultimamente ho molta fame e desidero mangiare dolci. Per quale motivo?come posso frenare questa voglia? La voglia di dolce è spesso associata ad una fame nervosa. Dunque non è veramente fame ma è più un desiderio di coccole che spinge…

Back To Top
×Close search
Cerca
WhatsApp chat