skip to Main Content

coppiaGli ultimi giorni prima dell’arrivo delle feste natalizie sono sempre caratterizzati da stress, corse a comprare gli ultimi regali, spese al supermercato con liste infinite di cose da prendere per preparare pranzi e cene dalle mille portate… Si corre, non ci si ferma mai e alla sera si arriva a casa distrutti, con i nervi a fior di pelle e poco disposti al confronto e allo scambio interpersonale.

E la coppia in tutto questo che fine fa??…

Semplicemente viene messa da parte, ci sono troppe cose da fare per concedersi del tempo per stare insieme con calma e serenità; si diventa compagni di squadra per arrivare illesi alla fine delle feste e l’intimità viene totalmente trascurata.

Come possiamo porre rimedio a tutto ciò? Perché non sfruttare le vacanze natalizie per riscoprirsi, rallentare e ritornare a concedersi del tempo per stare insieme? E perché non regalare qualcosa per donare un pò di “pepe” alla coppia?

Da una bella candela profumata che sciogliendosi si trasforma in olio per massaggi, a un capo di intimo un po’ più audace del solito fino ad un sex toy per la coppia, sono ottime idee per un pensiero sfizioso e divertente da far trovare sotto l’albero alla persona amata.

Dopo di che ci si può accoccolare sotto le coperte, con una bella cioccolata calda o una tisana e concedersi un una bella serata tranquilla davanti a un film, oppure rendere tutto un pochino più “piccante” e cominciare con una doccia o un bagno per due con qualche fragranza afrodisiaca (usate sempre delle fragranze leggere e non troppo pesanti, poiché potrebbero risultare troppo invadenti. La vaniglia è sempre apprezzata, l’ylang-ylang è considerato afrodisiaco e solitamente il profumo d’arancia o di citronella è apprezzato dagli uomini).

E poi tutto viene da sè…. luci soffuse, qualche candela, olio per massaggi e il gioco è fatto!

Ricordiamoci sempre di dare spazio ai preliminari, non vanno mai sottovalutati, e soprattutto di variare…
Usando un buon lubrificante si rende tutto più piacevole e divertente (non usare quelli a base di olii se adoperate i preservativi) andando a evitare sgradevoli attriti e dolori poco piacevoli.

coppia

Non vogliate strafare, la chiave di tutto è sempre sentirsi a proprio agio, sia per quanto riguarda l’abbigliamento che la pratica erotica vera e propria; parlatevi, confrontatevi e sperimentate.

Ovviamente se avete dei figli il tutto può risultare un pò più complicato, ma con una buona organizzazione nulla è impossibile; un pomeriggio da amici, nonni o zii può essere assolutamente d’aiuto.

Altro aspetto importante e da non dimenticare è che cibi pesanti e con tempi lunghi di digestione, il sale e l’elevato consumo di alcool possono inficiare le vostre prestazioni sessuali portando l’uomo a problemi di erezione e la donna a scarsa lubrificazione vaginale.

Detto questo vi auguro delle divertentissime vacanze natalizie e un inizio d’anno davvero speciale! 🙂

Dott.ssa Lucia Castelli (Ostetrica e Consulente sessuale)

Condividi sui social
Back To Top
×Close search
Cerca
WhatsApp chat