skip to Main Content

Biologo Nutrizionista

Specialista in Oncologia e fisiopatologie

E’ Nutrizionista a Milano presso il centro dNa Milano di viale Monza 270.

Ha conseguito la Laurea magistrale in scienze della Nutrizione Umana discutendo una tesi sulle “abbuffate compulsive e la terapia cognitivo comportamentale”, facendolo diventare tema centrale nelle sua esperienza lavorativa.

I disturbi alimentari, secondo la dottoressa D’Amico, sono molto più frequenti di ciò che sembra, investono corpo e mente e solo attraverso un lavoro psicoterapeutico possono trovare risposte. Ha sempre creduto nell’importanza del lavoro di equipe, collaborando infatti con diversi studi polispecialistici, potendo così spiegare l’importanza della sana nutrizione in diversi casi fisio-patologici.

Nel suo percorso formativo, ha svolto tirocinio nel reparto di Endocrinologia presso l’Ospedale Civile di Cosenza ed in diversi laboratori di analisi. Ha conseguito il titolo in Analisi Strumentale E.A.V. sulle intolleranze alimentari presso il centro di Bio-Medicina Istituto Harmonie sezione bioenergetica in Abano Terme.

Corsi e attestati

Ha frequentato i seguenti corsi di aggiornamento:

Complessità in oncologia. Milano, Ottobre 2017

Nutrizione, insulino-resistenza e diabete. Onb Milano, Giugno 2017

Le patologie associate agli interferenti endocrini. Enpab Milano, Giugno 2017

IN-FORMAZIONE | SU AMBIENTE, SISTEMA UMANO E NUTRIMENTO: SALUTE PREVENZIONE E CURA. Matera, Giugno 2017

Alimentazione e chemioterapia. Manipolazione nutrizionale: trattamento delle lesioni celebrali. Milano, Maggio 2017

La terapia nutrizionale oncologica. Istituto Nazionale Tumori Milano, Maggio 2017

La gestione nutrizionale della chemioterapia. Milano, Aprile 2017

Il Mondo della Dietologia e le Malattie Metaboliche – Diete di Catena Causale. Milano, Marzo 2017

Medicina sistemica corso di 1° e 2°livello – Aimes, Milano 2015 – 2016

Salute, natura, nutracetici ed integratori per la donna di Sifiog. Novembre 2015

Candida, patologia multisistemica di questo secolo: proposte terapeutiche dall’immunoisopatia. Milano, Novembre 2015

Alimentazione e integrazione. “Il ruolo del naturale nella salute della persona. Limiti e possibilità.”. Padova, Ottobre 2015

Promuove e sviluppa diverse iniziative di educazione ai consumi alimentari rivolti alla popolazione scolastica e a tutta la cittadinanza. Inoltre effettua consulenze nutrizionali in un centro di dimagrimento. Negli ultimi anni, si occupa anche di malattie autoimmuni, come L’Alzheimer (fatale malattia del cervello che provoca un lento declino delle capacità di memoria, del pensare e di ragionamento) o l’Artrite Remautoide (malattia cronica che provoca dolore, tumefazione e rigidità articolare con limitazione del range del movimento e della funzione delle articolazioni interessate) in un centro di ricerca scientifica.

MATERIALI INFORMATIVI UTILI AI VISITATORI

Intervista su Nutribees www.nutribees.com

www.nutribees.com 7/6/2018

Oggi per la rubrica curata dai nostri professionisti, intervistiamo la nutrizionista Tiziana d’Amico

Ciao Tiziana D’Amico , presentati in poche righe

Sono la Dott.ssa Tiziana D’Amico, Biologo Nutrizionista del Centro Medico dNa Milano, Centro Medico Interdisciplinare Nutrizione e Psicologia di Milano. Da sempre appassionata di Alimentazione, ho conseguito la Laurea magistrale in scienze della Nutrizione Umana discutendo una tesi sulle “abbuffate compulsive e la terapia cognitivo comportamentale”, facendolo diventare tema centrale nelle mia esperienza lavorativa.

Cosa ami di più del tuo lavoro

Sicuramente ciò che mi ha spinto a diventare nutrizionista è stata la volontà nell’aiutare gli altri, ma ciò che amo del mio lavoro è avere la possibilitùà di insegnare alle persone l’importanza del cibo, di come “senza seguire una dieta”ci si possa mantenere in forma ed in salute. Ecco, ciò che amo è sentirmi “insegnante di salute”.

Qual è la più grossa difficoltà che incontri con i tuoi pazienti

Spesso molti pazienti fanno fatica (forse giustamente) a rinunciare alle loro abitudini alimenatari o meglio ai piccoli “sfizi”.. ma perfortuna quasi sempre riusciamo insieme a trovare piccole soluzioni per poter unire golosità (o fame nervosa?) al percorso nutrizionale.

L’abitudine che fanno più fatica a correggere i tuoi pazienti

Paradossalmente, l’abitudine che più spesso mi trovo a far correggere e la paura verso il carboidrato.. purtroppo i massmedia (e non solo) negli ultimi anni hanno demonizzato troppo un alimento in realtà fondamentale per tutti noi.

Hai una ricetta preferita ? Perchè ?

Le ricette da me preferite sono quelle più semplici e veloci..ad oggi la maggior parte delle persone ha sempre poco tempo per cucinare

Spaghetti integrali al pesce azzurro e verdure

Quale cibo ( o categoria di cibo ) viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti

Purtroppo i carboidrati.

Quale sarà il cibo del 2018 e i trend in ambito nutrizionale

Spero il cibo italiano e la sua dieta mediterranea

Obiettivi personali per il 2018

Sperare di svolgere sempre al meglio il mio lavoro, diffondendo l’importanza della sana alimentazione. Ricordiamoci che il nostro corpo è la nostra prima vera casa. Prendiamocene cura.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

dNa Milano, Centro Medico Interdisciplinare Nutrizione e Psicologia Viale Monza 270, Milano. Tel. 0227078532 / [email protected]

www.dna-milano.it

E’ possibile contattare la nutrizionista Tiziana d’Amico anche attraverso il modulo Richiedi un consulto
Interessato ad altri articoli? Accedi al nostro blog

 
Back To Top
×Close search
Cerca
WhatsApp chat