skip to Main Content

agosokBiologo Nutrizionista

Specialista in Allergie, Anoressia, Bulimia e fisiopatologie

Laureata nel 2013 in Biologia Molecolare, presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Ha maturato esperienza nel settore delle Analisi Cliniche, collaborando con un team di persone altamente qualificate che di giorno in giorno le hanno trasmesso la passione per il laboratorio e soprattutto la capacità di fare una giusta correlazione tra quadro patologico e regime alimentare.

Nel percorso formativo, la Dottoressa, ha avuto modo di collaborare in un Progetto di Ricerca dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, volto allo studio degli organismi termofili e del loro impatto sull’ambiente; prima ancora, nella stessa sede, ha svolto un tirocinio per-laurea mirato allo studio della stabilità di un farmaco specifico per la cura di cardiopatie infantili.

Da tali esperienze ha appreso nozioni essenziali per pianificare e portare avanti un progetto scientifico, nonché la capacità di lavorare in gruppo.

Ha sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Biologo ed è iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi O.N.B n. 073143. Ha conseguito il titolo in Analisi Strumentale E.A.V. sulle intolleranze alimentari presso il centro di Bio-Medicina Istituto Harmonie sezione bioenergetica in Abano Terme.

Corsi e attestati

Ha frequentato i corsi di formazione e di specializzazione in:

Dal disturbo dell’alimentazione alle strategie e strumenti integrati per la prevenzione. Spazio Nutrizione. Milano, Marzo 2018

La medicina di genere: oltre la pillola rosa e la pillola blu. Roma, Marzo 2018

Alimentazione e integrazione. Il ruolo del naturale nel benessere della persona. Nutriva. Padova, Ottobre 2017 Infertilità in Medicina Sistemica. Akesios. Milano, Settembre 2017 Gestione del blocco Metabolico. Lugano, Giugno 2017

IN-FORMAZIONE | SU AMBIENTE, SISTEMA UMANO E NUTRIMENTO: SALUTE PREVENZIONE E CURA. Relatrice. Matera, Giugno 2017

Congresso Internazionale, Spazio Nutrizione. Milano, Maggio 2017

Svezzamento e prima infanzia. SNS Lugano, Aprile 2017

Gravidanza e allattamento. SNS Lugano, Marzo 2017

Il Mondo della Dietologia e le Malattie Metaboliche – Diete di Catena Causale. Milano, Marzo 2017

Medicina sistemica corso di 1° e 2°livello – Aimes, Milano

Sicurezza alimentare e/o patologie correlate – Roma, Aprile 2016

Innovazione nella Nutrizione e nel Dimagrimento – San Marino, Ottobre 2015

Alimentazione e integrazione. “Il ruolo del naturale nella salute della persona. Limiti e possibilità.” – Padova, Ottobre 2015

L’intestino sistemico – Milano, Settembre 2015

Nichel e Alimentazione oltre la Dieta ad Esclusione di SNS Scuola di Nutrizione Salernitana – Lugano, Novembre 2015

Masterclass in gestione pratica delle alimentazioni dedicate – Padova, Novembre 2015

Salute, natura, nutracetici ed integratori per la donna di Sifiog – Novembre 2015

Da tempo si interessa di nutrizione umana, consegue annualmente i crediti ECM per gli aggiornamenti nel campo della nutrizione e supplementazione (secondo il programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità) e da Luglio 2015 è Nutrizionista a Milano presso il centro dNa Milano.

Intervista su Nutribees www.nutribees.com

www.nutribees.com  26/6/2018

Oggi per la rubrica di interviste ai nostri nutrizionisti affiliati intervistiamo la dottoressa Agostina Iannicelli del centro dNa Milano

Salve, sono la dott.ssa Agostina Iannicelli,Laureata in Biologia Molecolare, presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. La mia prima esperienza lavorativa è stata nel settore delle Analisi Cliniche, dove è nata la mia passione verso il lavoro che svolgo attualmente e soprattutto la capacità di fare una giusta correlazione tra quadro patologico e regime alimentare. Dal 2015 svolgo la mia attività di biologo nutrizionista presso dNa Milano.

Cosa ami di più del tuo lavoro?

Il rapporto che riesco a  instaurare con i pazienti

Qual è la più grossa difficoltà che incontri con i tuoi pazienti?

Ci sono casi semplici e casi meno semplici. La difficoltà più grossa è conquistarsi la fiducia dei pazienti con disturbi del comportamento alimentare, ma devo dire che nella maggior parte delle volte ci riesco.

Hai una ricetta preferita ? Perchè ?

 Spaghetti di riso e grano saraceno al pesto di zucchine e mandorle. Mi piace tanto, perchè è facile e veloce da preparare;  la zucchina è il mio ortaggio preferito e questa è la sua stagione! Quindi quale ricetta migliore?

Quale cibo ( o categoria di cibo )  viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?

I legumi! L’alimentazione moderna ha lasciato nel dimenticatoio i legumi, che sono una preziosa fonte di proteine vegetali.

Quale sarà il cibo dell’estate 2018 ?

Sarà un cibo Fresco, leggero, di stagione e  home-made, questi i requisiti di un buon cibo da portare in gita,  al mare o in montagna! Non ho risposto precisamente  alla domanda perchè il messaggio che voglio trasmettere è quello di variare tanto, per cui il cibo migliore è quello che ha i suddetti requisiti e non uno in particolare.

Come regolarsi con il cibo durante le vacanze?

il mio consiglio è quello di inaugurare la giornata con una sana e abbondante colazione e concluderla con una cena leggera.  A pranzo non bisogna eccedere con cibi pesanti, elaborati e con bibite zuccherate/alcoliche .. ma preferire sempre pasti freschi e leggeri, per sopportare meglio il caldo e per non tornare con un souvenir non gradito..i kg di troppo!!

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Passeggiare all’aria aperta!

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

Ricevo presso il Centro dNa Milano www.dna-milano.it aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 20 e il Sabato dalle 9 alle 13.

Se ti fosse piaciuto questo questo articolo visita il nostro blog per maggiori contenuti
 
Back To Top
×Close search
Cerca
WhatsApp chat