skip to Main Content

Medico Endocrinologo e Diabetologo

Il Dott. Pietro Putignano Medico Endocrinologo è specializzato in diagnosi e trattamento dell’obesità, delle dislipidemie, del diabete mellito, delle tireopatie, della sindrome dell’ovaio policistico, degli ipogonadismi e delle altre patologie endocrino-metaboliche. Predilige un approccio combinato nutraceutico-fitoterapico e farmacologico ed è inoltre specializzato nelle very low calorie diets chetogeniche nei pazienti refrattari alla dietoterapia tradizionale.

E’ docente presso la scuola di formazione di Medicina Generale di Monza e relatore in circa 90 corsi indirizzati a medici di medicina generale e a specialisti in campo metabolico e cardiovascolare. E’ Responsabile scientifico di circa 15 corsi indirizzati a medici di medicina generale e farmacisti in campo cardiometabolico.

E’ relatore a diversi congressi nazionali ed internazionali e investigator di studi clinici osservazionali e non, in italia e all’estero (regno unito). Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, prodotti editoriali su carta stampata e supporto multimediale in campo cardio metabolico, il dott. Putignano è membro del panel di esperti che ha redatto nel 2004 le linee guida diagnostiche della sindrome metabolica in italia (coordinatore prof. michele carruba dell’università di milano). già docente supplente di endocrinologia nel corso di laurea in medicina e chirurgia università degli studi di milano bicocca e di endocrinologia nei corsi di specializzazione di endocrinologia, oncologia, farmacologia, ginecologia università statale di milano per conto del titolare prof. francesco cavagnini nel periodo 1999-2004.

E’ docente e tutor in endocrinologia e diabetologia presso la scuola di formazione post-lauream per medici di medicina generale (a.o. san gerardo di monza) dal gennaio 2009 docente al Corso di Perfezionamento “Massa magra, metabolismo proteico e aminoacidico in salute e patologia” l’Università degli Studi di Pavia  nel 2018 (responsabile prof. r. rondanelli).

Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e collabora attivamente con il Centro Medico dNa Milano.

Back To Top
×Close search
Cerca
WhatsApp chat