Dott. Natale Gentile

Nutrizionista Sportivo Milano. Specialista in Biochimica clinica, consulente Figc, responsabile Nazionale femminile A di calcio, consulente Inter Fc Internazionale per il settore giovanile e femminile, docente esperto presso Scuola Regionale del Coni.

Biologo nutrizionista con laurea in Scienze Biologiche (110/110 con lode) e tesi sperimentale svolta presso il dipartimento di Biochimica dell’Università “Federico II” di Napoli e pubblicata su una rivista internazionale di Biochimica (clicca qui per visualizzare). Ha conseguito la specializzazione in Biochimica clinica e Biologia Molecolare presso la facoltà di Medicina dell’Università “Federico II” di Napoli.

Iscritto all’ordine dei Biologi con numero d’iscrizione 047555 per sedici anni ha svolto anche attività di responsabile di laboratorio d’analisi cliniche occupandosi di controlli biochimici ed ormonali mediante tecniche radioimmunologiche e chemiluminescenti.

Dal 2017 è uno dei cinque consulenti del settore di nutrizione dell’Area di Performance della FIGC. E’ il responsabile della nutrizione e della supplementazione della Nazionale A femminile di calcio.

Presso dNa Milano si occupa di nutrizione clinica e di nutrizione per sportivi ed atleti.

 

Visita nutrizionale

La prima visita, della durata media di un’ora, consiste in una parte anamnestica e una visita antropoplicometrica con analisi bioimpedenziometrica.

L’indagine anamnestica è volta a chiarire la presenza di esigenze fisiologiche (gravidanza, menopausa..) o di condizioni patologiche accertate. Verrà stimato l’attuale introito calorico mediante recall delle 24 ore ed il questionario di frequenza di assunzione degli alimenti.

Particolare attenzione viene posta anche ai gusti alimentari del paziente in modo da poterli soddisfare quanto più possibile e che possano aderire quanto più possibile al piano alimentare personalizzato proposto; si terrà conto anche delle eventuali difficoltà logistiche del paziente (non rientro a casa per il pranzo, pranzare spesso presso ristoranti o mense etc).

La visita antroplicometrica consiste in:

Determinazione del peso, altezza, circonferenze e diametri ossei.
Valutazione bioimpedenziometrica dello stato d’idratazione e della massa muscolare.
Stima del metabolismo basale.
Determinazione del peso ideale.
Entro 3 giorni dalla visita viene consegnato ed inviato tramite email il piano alimentare personalizzato corredato da una serie di indicazioni nutrizionali e comportamentali.

 

Clicca sulle sezioni

01/03/2000–30/07/2014 Responsabile settore di Radioimmunologia presso laboratorio analisi cliniche

01/08/2013–31/07/2015 Responsabile nutrizionale Cavese calcio

01/08/2016–31/07/2018 Responsabile nazionale area nutrizionale Academy Carpi calcio

01/12/2016–alla data attuale Consulente Settore Nutrizione Area Performance FIGC : Responsabile nutrizione e supplementazione Nazionale A femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO (FIGC)

01/08/2016–alla data attuale Consulente nutrizionale calciatori serie A (tra cui Sergej Milinkovic Savic) e serie B

01/06/2017–26/07/2017 Partecipazione Europei calcio Femminile Olanda 2017 in qualità di responsabile della nutrizione e supplementazione della Nazionale A femminile

05/05/2019–alla data attuale Partecipazione Mondiali calcio Femminile Francia 2019 in qualità di responsabile della nutrizione e supplementazione della Nazionale A femminile

01/08/2019–alla data attuale Consulente Area Nutrizione Internazionale FC Milano, Milano (Italia) Responsabile nutrizione e supplementazione del settore giovanile e femminile di FC Internazionale di Milano

Torna a NUTRIZIONE