MESOTERAPIA ANTALGICA E ANTINFIAMMATORIA

Cos’è la Mesoterapia?
E’ un trattamento ambulatoriale che si basa su iniezioni sottocutanee (con aghi singoli o multipli). Vengono iniettati farmaci convenzionali (analgesici, antinfiammatori, antiedemigeni, miorilassanti, ecc), collagene e farmaci omotossicologici. Si utilizzano aghi sottili e molto corti e le iniezioni vengono fatte in corrispondenza delle zone del corpo affette da dolore e limitazione di movimento.
Quando è indicata?
Quando i metodi farmacologici convenzionali non portano ad alcun beneficio e i risultati non sono soddisfacenti.
In quali patologie è opportuno utilizzare la Mesoterapia?
- lombalgie
- artropatie
- tendinopatie quali ad esempio quella della rotula, del tendine di Achille o ancora del polso e delle dita
- dolori ad anche, spalle o gomiti
- mal di schiena
- colpi di frusta
- cefalee muscolo-tensive
- dolori post-traumatici
- contusioni
- distorsioni come nel caso della caviglia
- contratture
Quali sono i vantaggi di questa terapia?
Possono essere numerosi. Si agisce direttamente nella zona coinvolta dal disturbo, il farmaco viene assorbito più facilmente ed è utilizzabile a dosaggi minori. Questo porta ad una riduzione nell’uso di farmaci per via sistemica (per bocca o intramuscolare). Gli effetti collaterali sono molto contenuti, perché il farmaco agisce su di un’area limitata. La mesoterapia può essere associata ad altre tecniche: fisioterapia, osteopatia e terapie antalgiche strumentali.
Quante sedute sono opportune?
La Mesoterapia è un atto esclusivamente di competenza del medico e presuppone una visita, la raccolta scrupolosa dell’anamnesi e la valutazione di esami e referti, nonché dei farmaci assunti dal paziente. Le sedute vengono effettuate in ambulatorio, durano circa 10 minuti e, in genere, sono settimanali. La durata del trattamento e il numero delle sedute variano a seconda del problema e della risposta del paziente. In generale, i risultati si ottengono dopo 7-10 sedute.

Dott. Francesco Perugini Billi
Medico di Medicina Integrata
DIRETTORE SANITARIO
I SERVIZI