skip to Main Content

estateCome ogni anno, l’estate sembra trascorrere troppo in fretta, lasciando sempre il segno, bei ricordi, nostalgia, abbronzature dorate e… kg di troppo. Ed ecco che Settembre diventa il mese dei nuovi propositi….

Perché quindi non iniziare questa nuova stagione rimettendosi in forma?

Il mio primo consiglio è sicuramente quello di iniziare insieme ad una nutrizionista un piano alimentare dedicato al ripristino della flora batterica intestinale. Un gelato di troppo, un aperitivo inaspettato possono andare ad alterare l’equilibrio intestinale, fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale.

 Inoltre, sarà importante una alimentazione ricca di cibi antiossidanti, sostanze capaci di distruggere i radicali liberi che spesso si formano durante le vacanze estive (alcool, fumo e vita mondana). Ricordo che i cibi a più alto contenuto  antiossidante sono presenti in frutta e verdura (meglio se di stagione), cereali non raffinati e proteine vegetali .

Un secondo consiglio è riprendere il prima possibile le proprie abitudini (almeno quelle corrette…):

  • regolarità nei pasti, cercando di ripristinare gli orari di colazione, pranzo e cena;
  • migliorare il proprio ciclo sonno-veglia, cercando di dormire almeno 8 ore a notte;
  • attività fisica, cercando di praticare il proprio sport preferito almeno 3 volte a settimana;
  • Bere 2 L di acqua al giorno.

Su questo ultimo punto, preferisco spendere qualche parola in più, in quanto la maggior parte di noi tende a bere tanta acqua solo nei mesi più caldi, arrivando a ridurre notevolmente il suo quantitativo dal mese di Settembre in poi. Ai miei pazienti consiglio sempre di bere tanto durante l’estate in modo da farla diventare un abitudine anche durante l’inverno.

Questo perché i mesi post- estate risultano anche fondamentali  per preparare il nostro corpo alla stagione fredda, rinforzando le nostre difese immunitarie con alimentazione sana, idratazione, energia e sostanze in grado di migliorare il nostro sistema immunitario (es. echinacea).

Attenzione al fai da te, o peggio ancora a credere a quelle paroline magiche che da adesso in poi invaderanno i nostri social.. “detox”, “digiuno”, “ perdere 5 kg in 5 giorni” ecc… Come per ogni cosa, non esistono pozioni magiche, o strade più veloci, la soluzione migliore resta sempre quella di affidarsi ad esperti del mestiere, i quali vi aiuteranno a trovare la strada giusta verso il benessere, senza rimpiangere le sere d’estate ma anzi trovando un alimentazione personalizzata ed adatta al vostro obiettivo “stagionale” e perché no…magari trovando anche un modo per sopperire a qualche “sgarro nostalgico”.

Dott.ssa Tiziana D’Amico (Biologo Nutrizionista)

Condividi sui social
Back To Top
×Close search
Cerca
WhatsApp chat