Focaccine di zucca e farro integrale
Preparazione 40 minuti min
Cottura 25 minuti min
Tempo totale 1 ora h 5 minuti min
Portata Antipasto, Secondo di terra
Cucina Italiana
- 300 g farina di farro
- 300 g zucca (peso da cotta)
- 180 ml acqua
- 10 g sale
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 1 lievito di birra
- 1 cucchiaino miele d'acacia
- q.b. rosmarino
Tagliate e pulite la zucca, fatela a pezzetti e mettetela a cuocere a vapore. In una quindicina di minuti dovrebbe essere cotta.
Quindi fate attivare il lievito di birra. Sciogliete un cucchiaino di miele nell’acqua intiepidita (mi raccomando usate acqua “buona” filtrata o di provenienza certa: ne gioverà la vostra salute e la lievitazione…) e tuffateci il lievito. Quando sulla superficie si formerà una schiuma – stile birra – sarà pronto per essere aggiunto alla farina. Se non si formasse nulla, buttate tutto e prendete altro lievito.
Fate una fontana con la farina, il sale e l’olio. Versate all’interno il lievito attivato e cominciate a impastare. Formate un panetto mettete a riposare una mezz’oretta in un luogo lontano dalle correnti d’aria.
Scolate la zucca. Mettetela in un piatto e schiacciatela con la forchetta. Aggiungetela all’impasto, giratela bene.
A questo punto non avrete più una palla, ma piuttosto un impasto molliccio che dovrete girate con una forchetta. Lasciate a riposare ancora mezz’ora.
Foderato la placca con della carta da forno e fate scendere l’impasto a cucchiaiate. Spolverate di rosmarino e fate un giro di olio a filo, ma di quello buono!!!