skip to Main Content

Sintomi particolari: mal di denti, cistite, cefalee, dolori alle spalle e alla schiena, prurito e dolori che tormentano; mal di  gola; insonnia, ansia che tormenta la notte; dipendenza da sigarette, alcool, cibo, droghe; dipendenza affettiva; digrigna i denti la notte; mangia le unghie.

Frasi comuni: <Che cosa vuoi che sia!> – <Ciao bello!>

Parole chiave: Tormento

Obiettivo di Agrimony: Armonia

Per saperne di più

Cresce nei campi, sugli argini, sui cigli delle strade, è una pianta che sta eretta sullo stelo , i fiori sono gialli, con 5 petali, offrono la corolla al sole e guardano verso l’alto.

Il tipo Agrimony è una persona ipersensibile, ama il bello e l’armonia, adora la luce, il sole. E’  sensibile al bello, non sopporta le zone d’ombra e tutto ciò che  ritiene  disarmonico e quindi negativo all’esterno e all’interno di sé.

Non riuscendo a integrare il polo oscuro delle cose e di se stesso, reagisce operando un “taglio”,  una sorta di negazione di questa parte di realtà, fingendo che non esista.

Per cui “mentendo a se stesso”, nega le difficoltà,i problemi, in particolare i conflitti, soffoca le emozioni: ma queste, compresse di giorno, salgono a galla nel silenzio e nella notte, dandogli una sensazione di ansia e di irrequietezza, tormento nascosto.

Esternamente  mostra una maschera di serenità, gioia, quasi  perfezione. La personalità si mostra agli altri in una forma di sicurezza, bontà, gentilezza, dolcezza, affabilità, correttezza, forza; ogni difficoltà viene minimizzata. Dà grande importanza all’immagine esterna, a ciò che appare, recita la parte della persona felice, senza problemi.

Rimuove tutto ciò che giudica negativo, ed è proprio qui che nasce tutto lo squilibrio: essendo ipersensibile al bello, divide tutte le cose positive e negative; vorrebbe solo il positivo, il bene, il bello, il buono, e non riesce ad abbracciare e comprendere in sé l’intero, che contiene notte e giorno, luce e buio, gioia e tristezza, entrambi indispensabili alla vita.

Si giudica, vede le sue parti scure, non le accetta, quindi le nega e le separa da sé, fingendo che non esistano, poi si preoccupa del giudizio degli altri e del fatto che neanche loro debbano vedere le sue debolezze e i suoi conflitti, quindi vive  tutto preso dal mostrare questa immagine solare di sé senza ombre.

Non potendo tollerare i suoi lati scuri, teme che anche gli altri non li possano accettare e vive nel timore di perdere il loro amore, la loro stima. Teme di essere abbandonato e vive in uno stato di dipendenza.

Ha difficoltà nella comunicazione, soprattutto se deve dire che qualcosa non va, teme di creare conflitto, piuttosto tace, tiene dentro e finge un sorriso.

La sua sofferenza può crescere fino all’inverosimile quando non può essere guardata, pena il cambiamento che gli fa temere l’espulsione dal gruppo o l’abbandono. Il senso di costrizione e di negazione di sé scatena una forte rabbia che viene repressa.

Gli altri non si accorgono  affatto della sua sofferenza.

Teme la solitudine e il silenzio, ama la compagnia: feste e volontariato. S’immerge nel lavoro, ha bisogno di fare, di muoversi, per non trovarsi troppo solo con se stesso. Può avere vizi segreti e dipendenze.

Caratteristica di Agrimony è la maschera di un volto sempre sorridente.

Agrimony è facilmente riconoscibile, è la  tipica brava persona , perfetta, gentile, sorridente, ben vestita ; non è mai in disordine e trova sempre le parole giuste, fa in modo di piacere a tutti e si adatta alle persone, non entra mai in contrasto. Ma si sente tormentato dentro.

Il termine armonia significa congiungere. La persona Agrimony trova la sua grande capacità di accettazione della polarità; l’integrazione di luce e ombra porta la pace, non c’è più bisogno di portare la maschera, il conflitto non fa paura ma è l’opportunità per integrare nuove cose, per poter crescere.

La comunicazione è sincera e aperta, il confronto migliora i rapporti e libera dalla dipendenza.

La dote di diplomazia di Agrimony si rafforza, sa trovare sottili accordi ed intelligenti mediazioni, rinforza la sua capacità di giudizio per riconoscere ciò che è utile.

Sta bene con tutti e gode di una profonda calma interiore e di un buon equilibrio.

Agrimony lavora sul fegato.

Condividi sui social
Condividi sui social
Back To Top
×Close search
Cerca
WhatsApp chat