TAMPONE NASOFARINGEO PER COVID-19 (2 tipologie disponibili)
tampone covid

Che cos’è il tampone nasofaringeo MOLECOLARE?

Il tampone molecolare è un test che evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus da Covid-19. Viene eseguito su tampone rino-faringeo.

Che cos’è il tampone nasofaringeo RAPIDO?

Il tampone rapido non ricerca l’RNA virale, ma ricerca l’antigene del virus stesso tramite una reazione specifica antigene/anticorpo direttamente nel tampone. Il tampone rapido è rivolto a chi ha necessità di avere una risposta rapida a completamento della valutazione clinica o diagnostica a seguito della ricerca di anticorpi (test sierologico). Questo test è valido ai fini previsti della normativa attuale, ma non può sostituire la ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR classica, ottenuta con il tampone classico. In caso di negatività non può essere usato come unico criterio per escludere infezione da SARS Cov-2. In caso di positività al tampone rapido è obbligatorio, secondo le direttive della Regione Lombardia, effettuare test di conferma con Tampone Molecolare entro 12h. Sensibilità diagnostica del test rapido 94,3%.

 

I TAMPONI

 

Per il giorno del prelievo è necessario essere muniti di nominativo del proprio Medico Curante, telefono e indirizzo mail.