TAMPONE NASOFARINGEO PER COVID-19 (2 tipologie disponibili)
tampone covid

Che cos’è il tampone nasofaringeo MOLECOLARE?

Il tampone molecolare è un test che evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus da Covid-19. Viene eseguito su tampone rino-faringeo.

Che cos’è il tampone SALIVARE?

Il tampone salivare è un test che evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus da Covid-19. Viene eseguito su saliva ed ha validità per la richiesta del green pass. 

N.B. per viaggi o spostamenti aerei segnaliamo che al momento la maggior parte delle compagnie aeree non ha fornito indicazioni sulla validità del test molecolare su campione salivare.

Che cos’è il tampone nasofaringeo RAPIDO?

Il tampone rapido non ricerca l’RNA virale, ma ricerca l’antigene del virus stesso tramite una reazione specifica antigene/anticorpo direttamente nel tampone. Il tampone rapido è rivolto a chi ha necessità di avere una risposta rapida a completamento della valutazione clinica o diagnostica a seguito della ricerca di anticorpi (test sierologico). Questo test è valido ai fini previsti della normativa attuale, ma non può sostituire la ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR classica, ottenuta con il tampone classico. In caso di negatività non può essere usato come unico criterio per escludere infezione da SARS Cov-2. 

 

I TAMPONI

 

Per il giorno del prelievo è necessario essere muniti di nominativo del proprio Medico Curante, telefono e indirizzo mail.

PRENOTAZIONE ONLINE (pagamento anticipato non rimborsabile).

Se hai qualche dubbio e hai bisogno di assistenza o di ulteriori informazioni scrivici su whatsapp

Language Website