

Che cos’è il tampone nasofaringeo MOLECOLARE?
Il tampone molecolare è un test che evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus da Covid-19. Viene eseguito su tampone rino-faringeo.
Che cos’è il tampone nasofaringeo RAPIDO?
Il tampone rapido non ricerca l’RNA virale, ma ricerca l’antigene del virus stesso tramite una reazione specifica antigene/anticorpo direttamente nel tampone. Il tampone rapido è rivolto a chi ha necessità di avere una risposta rapida a completamento della valutazione clinica o diagnostica a seguito della ricerca di anticorpi (test sierologico). Questo test è valido ai fini previsti della normativa attuale, ma non può sostituire la ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR classica, ottenuta con il tampone classico. In caso di negatività non può essere usato come unico criterio per escludere infezione da SARS Cov-2. In caso di positività al tampone rapido è obbligatorio, secondo le direttive della Regione Lombardia, effettuare test di conferma con Tampone Molecolare entro 12h. Sensibilità diagnostica del test rapido 94,3%.
I TAMPONI
Per il giorno del prelievo è necessario essere muniti di nominativo del proprio Medico Curante, telefono e indirizzo mail.
TAMPONE RAPIDO PER COVID-19
NON VALIDO PER PARTENZE ALL’ESTERO: il centro non risponderà di eventuali prenotazioni non autorizzate- Tampone rapido, detto anche antigenico, per ricerca diretta dell’antigene SARS Cov-2 in campioni prelevati da tampone nasofaringeo.
- Risposta in 15-30 minuti. Refertazione entro 4/6h.
- In caso di positività al tampone rapido è obbligatorio, secondo le direttive della Regione Lombardia, effettuare test di conferma con Tampone Molecolare contestualmente al rapido. In questo caso il costo del molecolare è agevolato ad €100 anziché €115.
TAMPONE MOLECOLARE COVID-19 URGENTE
DOPPIA LINGUA ITALIANO/INGLESE - VALIDO PER PARTENZE ALL'ESTERO- Tampone nasofaringeo per SARS-COV2 (Covid-19) RT-PCR.
- Referto in doppia lingua ITA/ENG in 48h.