In queste giornate settembrine parlare di ansia del rientro dalle vacanze sta diventando davvero l’argomento da prima pagina. Pensiamo soprattutto alle informazioni più o meno allarmanti che “bombardano” la nostra quotidianità. Ognuno di noi è unico e diverso dall’altro e reagisce alle notizie ed alle preoccupazioni in modo unico e personale.

Il termine “ansia” ormai fa parte integrante del nostro lessico: pensate a  quante volte al giorno usiamo la parola “ansia” per esprimere il nostro stato d’animo, per esempio quando aspettiamo una telefonata, quando pensiamo di aver perso le chiavi della macchina, quando portiamo il nostro bimbo al nido per la prima volta e così via. Ogni situazione, ogni  incontro, ogni aspettativa può diventare  motivo di ansia e allora chiediamo aiuto  alla tisana rilassante, ai Fiori di Bach, fino ad arrivare direttamente all’ansiolitico. Ma quanti pensano che anche la riflessologia plantare può essere un rimedio valido per tenere a bada l’ansia e alleggerire i pensieri negativi che attanagliano la nostra mente e ci tolgono il fiato?

riflessologia plantare milano

Eh si, la riflessologia plantare è una validissima tecnica olistica, un’alternativa naturale per rimettere al primo posto noi stessi perché stimolare specifici punti del piede ha un effetto calmante per l’ansia, l’agitazione e gli attacchi di panico.

La riflessologia plantare infonde positività e sicurezza riducendo fortemente i livelli di ansia e di stress, aiuta ad essere più tranquilli e gestire meglio qualsiasi situazione, a gestire meglio la paura. Riduce i fastidi fisici, per esempio vertigini, nodo alla gola, nausea, bocca asciutta, nervosismo, migliora la qualità del sonno, diminuisce la tensione muscolare.

Possiamo aiutarci anche con un buon autotrattamento, massaggiandoci i piedi con movimenti lenti e avvolgenti cercando di rilassare la mente respirando profondamente. La manipolazione dei piedi consente di portare benessere al corpo e all’anima.

Non sottovalutiamo mai la nostra capacità di migliorare la nostra salute utilizzando le tecniche e i rimedi che la Natura ci offre da sempre.

Dott.ssa Manuela Matteucci (Naturopata ed Operatore olistico)

Anche tu ti sei ritrovato in questo articolo e vuoi trovare una soluzione al tuo problema di salute?

Condividi sui social
Language