Vedendo questa immagine mi vengono in mente tutte quelle persone che con diete più o meno ferree hanno raggiunto  obiettivi davvero importanti. La mia domanda però è: se la cicatrice la massaggio e la rendo morbida e bella, il corpo come sta?

Non tutte le diete veloci sono sane e controllare con un professionista eventuali deficit o eccessi è doveroso. Inoltre dopo un intervento importante va fatta una disintossicazione di organi e tessuti  a supporto della rigenerazione cellulare.

In internet si vendono sempre di più beveroni o pastiglie miracolose che promettono obiettivi veloci con il sorriso di qualche bella ex oversize, o su instagram dottoresse della cucina di casa che fanno video o dirette di intrugli di polveri miracolosi in creme di roba e rabaccia….ma a che costo?

Ci sono studi che dimostrano che diete veloci e di privazione impoveriscono il corpo di nutrimenti e bifidobatteri mettendo in crisi il sistema ormonale, intestinale, immunitario, muscolare e scheletrico. 

Questo non vuol dire che non si possano fare, ma che bisogna scegliere quella più adatta a noi e ben esaminare , attraverso gli esami del sangue o un colloquio di studio alimentare, eventuali  supporti da integrare o limiti oltre il quale non andare.

Tutte le diete funzionano se elimini gli zuccheri, ma ci siamo mai chiesti cosa succede? Inoltre di cosa sono fatti quei beveroni?

Non discuto la loro comodità ma a che costo per la salute?

100 gr  di mele contengono:

Ora che sappiamo cosa contengono 100 gr di mele, possiamo prendere i componenti metterli in pillole? Avranno gli stessi effetti di 100 gr di mele?

Inoltre questi dati come li hanno presi? Da che mele? Quale campo? Quale albero? Quanto era matura la mela?  Dopo quanto tempo dalla raccolta è stata esaminata?  Il mio stomaco e il mio intestino quanto assorbono di questi numeri?

Mi sembra tutto molto aleatorio e stupidamente semplificato. Inoltre  se ad una bella donna che corteggio, invece di dare una rosa le do in un contenitore i petali, lo stelo, le spine e le foglie, con un biglietto “ti voglio bene e ti regalo una rosa”, che pensiero farebbe la giovane donna se non quello di ridere e mollarmi un ceffone?

Questo è quello che facciamo utilizzando integratori che fanno star bene solo la mia coscienza.

Il nostro corpo è complesso e non stupido e va rispettato appieno.

Le diete “fast” si possono fare ma vanno opportunamente studiate e non “vendute” da persone poco esperte che guadagnano sulla nostra salute senza coscienza e responsabilità.

Purtroppo, vedo ogni giorno persone con danni o deficit da iponutrizione che determina un gonfiore, sovrappeso e a volte malattie metaboliche.

Se ho la pancia gonfia quando mangio i legumi e le verdure, non è togliendo le verdure (es la stupida dieta Fodmap) che sistemo, ma educando la persona e il corpo a ben metabolizzare le fibre da cui si trae la vita!

Stessa cosa succede con il resto degli alimenti. Non posso togliere gli zuccheri o le proteine o altro e bere “robaccia chimica”. Devo essere rieducata e supportata  per non farmi del male nel lungo tempo cercando di raggiungere gli obiettivi anche in tempi brevi, ma in salute.

Dott.ssa Samantha di Geso (Biologo Nutrizionista)

 

Condividi sui social
Language
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni