skip to Main Content
centaury

Sintomi particolari: Debolezza, stanchezza, esaurimento, cefalea, dolori lombo-sacrali, anemia, insonnia, plesso solare troppo aperto, ristagno biliare.

Frasi comuni: <Non ho saputo dire di no!>

Parole chiave: Disponibilità

Obiettivo: il servizio.

Clicca qui per saperne di più

Il tipo Centaury é una persona ipersensibile, quasi sensitiva; percepisce facilmente gli altri, i loro bisogni, e desidera soddisfarli. Un niente lo turba e lo ferisce.

Facilmente influenzabile assimila modi, gesti e pensieri di persone più forti. Tende a legarsi con persone forti per le quali è disposto a sacrificarsi.

Centaury esiste non per se stesso ma in funzione degli altri, dai quali attende riconoscenza, approvazione, attenzione. L’unico modo che conosce per affermare e quindi realizzare se stesso, è quello di soddisfare i bisogni altrui.

Nega i propri bisogni, dimentica il suo compito, tutto preso nel darsi, nel mettersi a disposizione. Questo lo indebolisce ulteriormente e lo rende dipendente dalla gratificazione che cerca in coloro per i quali si sacrifica.

E’ molto sensibile alle lodi e ai rimproveri, non sa ricevere, anche se ne sente il bisogno. Bach lo chiamava il tipo zerbino, per questo continuo bisogno di sacrificarsi e servire fino all’esaurimento dell’energia. Gli altri si abituano, dando per scontati i suoi servigi.

Centaury può sentirsi svuotato, sente che non c’è scambio, che non riceve ciò che merita, di qui la frustrazione e infine la rabbia, che può manifestare solo in rari momenti, in quanto viene subito bloccato da un senso di colpa. Non gli resta che tornare ancora più servizievole per guadagnarsi l’amore e l’approvazione degli altri.

Caratteristica di Centaury è la debolezza della personalità; una debolezza nella volontà di autoaffermazione.

Centaury lavora sulla vescica biliare.

 

Riarmonizzazione:

Il tipo Centaury ha grande capacità di servizio senza perdere la propria individualità; può agire indipendentemente dal riconoscimento prendendo i propri spazi.Può sviluppare una grande forza interiore, una grande volontà al servizio del proprio Sé, in modo da poter svolgere con felicità il proprio compito ed il proprio servizio.

Può dire di no se è necessario.

Condividi sui social
Condividi sui social
Back To Top
×Close search
Cerca
WhatsApp chat