LIBRO

IL LIBRO

Un prodotto originale a cura della dott.ssa Samantha di Geso e dei collaboratori di dNa Milano!

la guida alla tua sana alimentazione

Cari Pazienti, ma anche Lettori golosi e curiosi, siete pronti per un’avventura culinaria che cambierà il vostro approccio all’alimentazione, alla dieta e al meraviglioso mondo del microbiota intestinale? Se sì, siete nel posto giusto! Questo libro è la porta d’ingresso ad un mondo di nozioni, sapori, nutrizione, salute e ad un piccolo universo nascosto all’interno del nostro intestino.
Il nostro intestino negli anni è cambiato, ossia sono cambiati i suoi protagonisti principali che compongono il cosiddetto Microbiota intestinale.
Oggi sappiamo, grazie alle tecniche molecolari di nuova generazione, che esso rappresenta la vera Intelligenza Artificiale dell’intestino e del nostro corpo, consentendone il corretto funzionamento e una salutare interazione con tutti gli altri organi del nostro corpo. Se 50 anni fa avessimo avuto la possibilità di analizzarlo nella popolazione sana, avremmo scoperto delle differenze notevoli con quello odierno. Tale “deriva microbiomica” è associata all’alimentazione, che negli anni ha subito radicali cambiamenti, come anche allo stile di vita.
Tuffiamoci allora in un vecchio proverbio che sentiamo spesso: “Chi mangia bene, vive bene, e…più a lungo!.”
Sono ormai numerosi gli studi che correlano il Microbiota alla longevità, oppure al metabolismo ponderale, al diabete, al cancro o all’Alzheimer.
Non sappiamo ad oggi quando si farà chiarezza su questi aspetti, ma so per certo che un giorno avverrà.
E noi, cari amici, stiamo per vivere alla grande questo momento, anche grazie al nostro compagno silenzioso e invisibile, il microbiota intestinale. La dieta non deve essere vista come una prigione, ma piuttosto come un’avventura gustosa.
Ricordate questo detto: “Chi non risica, non rosica.” Ma nel nostro caso, il rischio è solo di guadagnare in salute, sapore e di coccolare il nostro prezioso microbiota.

Spesso, il mondo delle diete e dell’alimentazione ci fa sentire in colpa per ogni boccone. Ma dobbiamo ricordare che “ogni peccato ha il suo perdono,” e ogni pasto ha il suo bilancio, anche per il nostro fedele compagno intestinale.
Allora è opportuno analizzare un vecchio detto, un po’ rivisitato: “Chi non si concede un peccato di gola, ha una vita troppo austera, e forse anche il suo microbiota ne risente.”
Ovviamente anche i Probiotici possono concorrere a migliorare lo stato di salute dell’intestino, ma è bene ricordare (non finirò mai di dirlo) che non sono tutti uguali, che solo pochi sono specifici e contenuti nelle giuste e reali quantità, che la loro attività non è correlata alla quantità ma alla ceppo-specificità, che sono diversi dai comuni fermenti lattici.
Nozioni che purtroppo, ad oggi, molti Medici e Nutrizionisti non ne hanno completa consapevolezza.
Le nozioni scientifiche, l’approccio all’alimentazione e le ricette che troverete in questo libro non sono solo sane, ma anche progettate per nutrire il vostro microbiota intestinale. Si dimostra che “l’appetito vien mangiando,” e che una vita sana non significa sacrificare il gusto, ma anche fare un regalo al nostro ecosistema interno.
Questo libro è una guida per farvi innamorare della cucina sana e consapevole, e anche per scoprire come migliorare la salute del vostro intestino.
Gli Autori sono stati bravi a esplicitare concetti difficili, rendendoli accessibili a tutti, anche ai non esperti. Sarà un viaggio divertente e delizioso, dove la cucina non dovrebbe essere un peso, ma una gioia, una celebrazione di sapori e tradizioni, e un atto di amore nei confronti del nostro microbiota.
Alla fine di questa avventura alimentare, spero che possiate dire: “Mangiare è un atto di cultura, nutrire è un atto d’amore, anche verso il nostro microbiota.” E che ogni boccone sia un passo verso una vita più sana, felice e in sintonia con il vostro intestino. Buon appetito, buona lettura e salute al vostro microbiota!

Prof. Lorenzo Drago
Professore di Microbiologia Clinica
Università degli Studi di Milano

j

L’autore

dott.ssa Samantha di Geso

Biologo Nutrizionista esperta in malattie metaboliche

Nel 2015 fonda dNa Milano, il primo Centro Medico a Milano specializzato in Nutrizione e Psicologia, con l’obiettivo di seguire il paziente nel suo percorso utilizzando un metodo innovativo con il supporto di un team di Professionisti composto da Biologi Nutrizionisti, Psicologi e Medici che collaborano tra di loro in piena sinergia.

Con curiosità, intraprendenza e costanza, attraverso la continua ricerca e formazione interdisciplinare sulle malattie metaboliche, la dottoressa Samantha di Geso mette quotidianamente a disposizione dei propri pazienti il frutto degli studi effettuati in continua evoluzione.

Samantha di Geso

I membri del team che hanno collaborato al libro

dott.ssa SERENA BASILE

Psicoterapeuta

dott.ssa AGOSTINA IANNICELLI

Biologo nutrizionista

dott.ssa TIZIANA D'AMICO

Biologo nutrizionista

dott.ssa MANUELA MATTEUCCI

Naturopata, Consulente scienze olistiche ed Operatore tecniche manuali

IL LIBRO

Un prodotto originale a cura della dott.ssa Samantha di Geso e dei collaboratori di dNa Milano!